Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Istituzioni : Settimana UNESCO- DESS Decennio Educazione Sviluppo Sostenibile
il 10/11/2009 17:02:22 (1983 letture)



L’Istituto Comprensivo “A. Notte” di Macchiagodena (IS), in collaborazione con la libera associazione per la tutela socio-ambientale “Falco”, nell’ambito della settimana DESS “Città e Cittadinanza” promossa e patrocinata dall’ONU-UNESCO, organizza per il giorno 11 novembre 2009 alle ore 10.00, presso il plesso di Incoronata-Macchiagodena l’Evento espositivo e Seminario formativo dal tema: “Passato-Futuro: la diffusione delle buone pratiche orientate ad uno sviluppo sostenibile”.



Per il secondo anno consecutivo l’attività proposta e realizzata dall’Istituto Comprensivo “A. Notte” è stata selezionata, patrocinata e sponsorizzata dal Comitato Italiano UNESCO- DESS e inserita nelle manifestazioni che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale dal 9 al 15 novembre.

All’evento prenderà parte anche il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, che ha inteso soffermarsi sul tema dell’integrazione sociale. “Nella scuola dell’obbligo – ha detto Mazzuto – ci sono ormai numerosi alunni provenienti da paesi stranieri, un fattore che pone non solo problemi di integrazione e comunicazione, ma anche occasioni e opportunità: alle nuove generazioni è data la possibilità di conoscere una pluralità di culture, di storie e di identità, che pone le basi per una convivenza, talvolta difficile, ma anche fruttuosa per la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale e sociale. Il Molise è stato a lungo un paese di migranti e forse questo flusso migratorio non si è mai arrestato: migliaia di molisani sono partiti per cercare nuove opportunità all’insegna della speranza, ma anche della sofferenza. Oggi, però, la nostra regione è anche terra di approdo per chi è alla ricerca di nuove opportunità di vita, di un lavoro e di un riscatto sociale. Per sviluppare un’etica dell’integrazione e della convivenza pacifica – ha concluso il presidente Mazzuto – non si può non partire dall’età scolare”.



Il programma
Inizio ore 10:00

Saluti del Dirigente Scolastico
Istituto Comprensivo Macchiagodena
Dott.ssa Rossella SIMEONE

Saluti del Dirigente Scolastico Regionale
Dott. Giuseppe BOCCARELLO

Interventi
Ins. Michela PERRELLA
Docente Istituto Comprensivo Macchiagodena
Presentazione progetto

Avv. Alessio PAPA
Presidente Ass. Falco
Ecosistema Urbano

Lettura del Decalogo delle buone pratiche
a cura degli Alunni I.C. “A. Notte”

Intermezzo musicale

Conclusioni
Dott. Angelo IAPAOLO
Assessore Provinciale all’Istruzione

Dott. Sandro ARCO
Assessore Regionale all’Istruzione

Dott. Luigi MAZZUTO
Presidente Provincia di Isernia



Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design