I Presepi nel Presepe

Data 6/12/2012 13:25:22 | Categoria: Turismo

E’ stata presentata ieri mattina, presso il Presidio Turistico Provinciale di Isernia, la XIII edizione della mostra-concorso “I Presepi nel Presepe” di Pesche.
La mostra, che sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 16.30, è un vero e proprio viaggio tra tradizione, innovazione, fantasia e spiritualità dell’arte presepiale.
La manifestazione è organizzata in stretto raccordo tra la Proloco e il Comune di Pesche con l’assessorato al Turismo della Provincia di Isernia, nell’ambito del Coordinamento istituito dall’Ente di via Berta, nel 2011, con le associazioni del territorio che organizzano manifestazioni turisticamente rilevanti.
“Il Coordinamento – ha sottolineato l’assessore provinciale al Turismo, Florindo Di Lucente - ci sta consentendo una proficua collaborazione con i comuni, le proloco e le associazioni che hanno aderito numerose sia sul fronte dell’accoglienza per consolidare e migliorare le manifestazioni, sia sul fronte della promozione in quanto gli eventi costituiscono elemento di forte richiamo per i turisti e ci permette di mettere a punto e di diffondere ad agenzie e tour operator itinerari specifici. Il felice connubio tra Provincia e organizzatori ha consentito, inoltre, di instaurare un rapporto di collaborazione più intenso con la Regione Molise che, attraverso l’Assessorato al Turismo, ha recepito in pieno le istanze provenienti dal Coordinamento, assicurando il proprio sostegno economico alle iniziative che vi fanno parte”.
Quest’anno, sono diversi i gruppi che hanno aderito alle proposte avanzate agli operatori turistici dagli uffici dell’assessorato provinciale al Turismo nell’ambito del progetto “IserniaInsieme, vacanze per gruppi nelle Terre Pentre” e che quindi saranno in visita al suggestivo borgo medioevale arroccato alle porte di Isernia.
Proposte e itinerari costruiti intorno alle due manifestazioni cardini dell’apertura delle festività natalizie in provincia: la ‘N docciata di Agnone e i Presepi di Pesche. Eventi che grande interesse hanno riscosso tra gli operatori del settore che hanno potuto proporre alla loro clientela pacchetti ben strutturati che hanno saputo fondere tradizioni, spiritualità, bellezze storiche, archeologiche e gastronomia.
“Nonostante le difficoltà, dettate soprattutto dalla crisi, siamo riusciti a portare avanti questa manifestazione – ha affermato, con orgoglio, Ido De Vincenzi, sindaco di Pesche – che ha visto la collaborazione della Regione e della Provincia che, oltre al contributo economico, ci ha fornito il suo apporto in termini organizzativi grazie alla fitta rete di rapporti che in questi ultimi anni è riuscita a costruire. Siamo orgogliosi anche per un altro motivo: quest’anno tra gli espositori ci saranno presepisti provenienti dalla Spagna, dall’Inghilterra, dalla Russia e da Israele”.
Orgoglio che traspare anche nelle parole di Valentina Di Gabriele della Proloco: “Il sostegno economico e organizzativo della Provincia sprona noi organizzatori a fare sempre meglio, poiché è vero che i primi a credere nelle cose che fanno devono essere gli organizzatori, ma se poi ci credono anche le istituzioni si lavora con maggiore entusiasmo”.
Entusiasmo che quest’anno ha portato la proloco ad arricchire la manifestazione con una serie di eventi collaterali tra cui il convegno dal titolo “Pesche, Sant’Angelo a Sernia e il suo figlio più grande Celestino V”, in programma il 22 dicembre alle ore 18.30 e “Terra Nostra, costumi e musiche del Molise” previsto per il 29 dicembre alle ore 18.00.
Inoltre, nei giorni del Presepe Vivo (7-8-9 e 26 dicembre) saranno allestiti dei punti di ristoro lungo il percorso dove sarà possibile degustare prodotti tipici locali.



La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=1021