Sulle orme dei Briganti

Data 6/12/2012 13:35:09 | Categoria: Cultura

Sabato 8 dicembre, alle ore 17.00, presso il Centro Parrocchiale “Don Pasquale Prioriello” a Roccamandolfi, la pro-loco “Per Roccamandolfi” presenterà il progetto “Sulle orme dei briganti” che si terrà a partire dall’8 dicembre fino al 22 dicembre 2012, sono previsti una serie di eventi che arricchiscono il programma Natalizio.

Le giornate dedicate al brigantaggio vedranno convegni, dibattiti e riflessioni con noti studiosi del periodo storico, tra cui Massimo Vitale e Giuseppe Martino), nonché cantastorie con i Voria). Sarà presentato, inoltre, un itinerario storico-turistico permanente che abbraccia l’intero borgo e che ricorda la storia dei briganti Sabatino Lombardi, detto il Maligno, Domenicangelo Cicchino, detto Rafaniello e Pietro Di Marco, detto Vagabondo. Personaggi che, con le loro scorribande, hanno condizionato il piccolo centro matesino fino a farlo definire il paese dei briganti.
L’8 dicembre è anche l’occasione per far conoscere la nuova brochure del paese che evidenzia tutto il patrimonio storico, artistico, culturale, tradizionale e paesaggistico in poche parole Piccole strade, scalini scoscesi, muriccioli cadenti” minuscole piazzette che si aprono tra i vicoletti, storia e leggende, boschi, montagne e sentieri arditi….. Il lavoro sarà illustrato da Ivan Di Marco e da Mariagiovanna D’Angelo che hanno minuziosamente curato il documento non tralasciando alcun particolare.
“Ho voluto che a illustrare la piccola guida fossero proprio i due autori – ha sottolineato Domenico Pinelli, presidente della Proloco – perché è fondamentale valorizzare le risorse umane locali, soprattutto quando questo sono un vero e proprio esempio per tutti, per il loro incessante impegno nel sociale e per l’autentico attaccamento al paese”.




La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=1022