Festa dei Borghi Autentici

Data 16/9/2008 12:53:18 | Categoria: Turismo

Parte domani mattina la rappresentanza del comune di Macchiagodena che dal 18 al 21 settembre sarà protagonista a Sauris (UD) per la Festa Nazionale dei Borghi Autentici.

Borghi Autentici d’Italia è un’associazione riconosciuta che raggruppa circa 100 Piccoli Comuni di cui fa parte anche Macchiagodena. Una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità: gli amministratori locali, i cittadini, gli operatori economici.
I Borghi Autentici sono impegnati in un percorso di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale. Una rete dove “comunità” è sinonimo del buon vivere, di gusto e tradizioni per aprirsi all’esterno e divenire Comunità Ospitale.
La Festa dei Borghi Autentici costituirà, dunque, un momento di intensa attività relazionale, di discussione, di valorizzazione delle risorse e delle capacità locali presenti nei borghi e sui territori appartenenti al sistema nazionale.
Sono previsti stand per la promozione e la vendita di prodotti e servizi locali, convegni tematici, spettacoli di gruppi del folcklore dei borghi autentici, iniziative culturali e molto altro ancora.
Il Comune di Macchiagodena, sarà presente oltre che con una propria delegazione, che parteciperà ai convegni, anche con un proprio stand per promuovere le bellezze del territorio del centro molisano e i prodotti tipici. Nello stand di Macchiagodena sono previste degustazione dei prodotti della tradizione culinaria macchiagodenese con particolare attenzione al pane, formaggi e salumi realizzate grazie all’Azienda Agricola Meo, presente a Sauris, e agli agriturismi.
Macchiagodena partecipa, inoltre, al concorso fotografico internazionale Di Borgo in Borgo, la cui giuria si insedierà domenica 21 settembre con una selezione degli scatti di Io Project dal titolo “Macchiagodena, il paese dove tutti salutano tutti”.

Sul sito del comune www.macchiagodena.org tutte le info in merito al programma della Festa



La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=114