Comunicato stampa SannitaTeatroFestival 2014

Data 30/7/2014 13:09:18 | Categoria: Istituzioni

A Pietrabbondante, nell’incantevole scenario della zona archeologica del Calcatello, Sabato 26 Luglio 2014 alle ore 19:30 inizierà la stagione teatrale estiva “SANNITA TEATRO FESTIVAL” che è giunta quest’anno alla 40ma edizione. Per celebrare adeguatamente quest’edizione del quarantennale, nonostante l’incertezza del sostegno finanziario regionale, l’impegno congiunto dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione “Amici del teatro di Pietrabbondante” e della Pro-loco “Bovianum vetus” consentirà di portare in scena ben tredici spettacoli, grazie alle energie del direttore artistico Mario Baldini.
La rassegna inizierà con La grande magia, una delle commedie meno rappresentate di Eduardo de Filippo messa in scena dall’associazione “Toghe in Palcoscenico” di Pescara. L’incasso di questa serata sarà devoluto in beneficenza all'UNITALSI molisana. Nello spettacolo seguente, lunedì 28 luglio, saranno in scena Eduardo Siravo e Marco Simeoli nel Miles gloriosus di Plauto, una commedia dalla comicità sfrenata che è stata antesignana di tutti i “Capitan Spaventa”, “Fracassa” ed altri che hanno animato la Commedia dell’Arte e il teatro del Rinascimento. La rassegna continuerà mercoledì, 30 luglio 2014 con il concerto-spettacolo del gruppo Molifonie di Isernia, coordinato dal maestro Piero Ricci, con musica e strumenti legati alla tradizione del territorio molisano. L’incasso di questa serata sarà devoluto in beneficenza all'UNICEF. Sabato, 2 agosto 2014, andrà in scena: Non ti conosco più, una divertente e lucida riflessione sul tema del matrimonio, della solitudine e del tradimento del celebre commediografo Aldo De Benedetti, prodotta dall’Associazione “Amici del teatro di Pietrabbondante”, con la regia di Mario Baldini. Ritornerà mercoledì 6 agosto a Pietrabbondante Ulderico Pesce per presentare moro (la strage di Via Fani) una sua recente opera scritta sulla base dei documenti raccolti dal giudice Ferdinando Imposimato relativi al rapimento dell'onorevole Moro. Deborah Caprioglio e Lorenzo Costa saranno gli interpreti di Sinceramente bugiardi, una commedia del commediografo inglese Alan Ayckbourn che andrà in scena venerdì 8 agosto. Due figli d'arte, Marco Morandi e Carlotta Proietti con altri due giovani attori, insieme per la prima volta, interpreteranno domenica 10 agosto Non c’è due senza te; un testo di Toni Fornari che, giocando sul tema della bigamia, indaga la complessità dell’amore ed esplora le difficoltà della sua piena realizzazione. Alle 21,30 nello spazio teatrale di largo Ciro Menotti si potrà apprezzare la Serata In…Canto, una rassegna corale polifonica che promuoverà la raccolta di fondi di beneficenza a favore dall’AISM Associazione Italiana per la lotta alla Sclerosi Multipla. Il successivo appuntamento è per martedì 12 agosto con Ornella Muti in uno spettacolo (Processo alla strega) in cui il fascino della rappresentazione immetterà lo spettatore nel vivo di un processo, facendolo partecipe di un giudizio in cui sentirsi coinvolto. Varietà (dal cafè chantant alla rivista, da Trilussa ad Alberto Sordi) scritto da Luigi Tani e da lui interpretato con Adriana Palmisano, Tania Di Giorgio, Patrizio Felici sarà in scena giovedì 14 agosto per portarci nella Roma del novecento nel mondo della rivista dello spettacolo.
La 40ma edizione del "Sannita Teatro Festival" terminerà sabato 16 agosto con la celebre commedia di Eduardo de Filippo Filumena Marturano, in prima nazionale. Questa produzione, curata dall’Associazione “Amici del teatro di Pietrabbondante”, sotto la magistrale regia di Mario
Baldini metterà in scena attori professionisti (Adriana Palmisano, Luigi Tani e Giovanni Palladino) e giovani attori esordienti molisani, creando, attraverso quest’esperimento, un vero e proprio “innesto” della vita e cultura del teatro nella cultura locale.
In considerazione del gradimento espresso dal pubblico nelle edizioni degli ultimi due anni, anche quest’anno l’orario d’inizio degli spettacoli è programmato alle ore 19:30 (apertura cancelli ore 19:00), per sfruttare la naturale luce del crepuscolo e godere appieno gli spettacoli nella suggestiva cornice del teatro sannitico. In caso di condizioni meteorologiche avverse lo spettacolo sarà dato nel vicino Palazzetto dello sport.
Per celebrare quest’anniversario del Sannita Teatro Festival, con tutta la popolazione del comune di Pietrabbondante, oltre agli spettacoli tradizionalmente rappresentati nell'area archeologica, sarà utilizzato quest'anno anche lo spazio teatrale all'interno del paese il largo Ciro Menotti denominato "Mamma Scescia”. Qui sono previste tre rappresentazioni ad ingresso gratuito con inizio alle ore 20:30. Giovedì 7 agosto sarà rappresentata La straja, una commedia in dialetto molisano scritta e diretta da Antonio Larocca. Sabato 9 agosto è la volta di Michele La Ginestra con lo spettacolo Mi hanno rimasto solo e lunedì 11 agosto Martufello presenterà il suo spettacolo Da Verdi al verde.
In alcune serate, al termine dello spettacolo teatrale, sono previsti altri intrattenimenti nel centro storico organizzati dall’attiva Pro-loco “Bovianum vetus” di Pietrabbondante.



La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=1153