COMPAGNIA STABILE DEL MOLISE - SCUOLA DI RECITAZIONE 2014-2015

Date 2014/10/21 11:20:00 | Topic: Cultura

APERTE DUE NUOVE SEDI IN MOLISE: CAMPOBASSO-ISERNIA

La Scuola di Recitazione della Compagnia Stabile del Molise, nata nel 2010 per volontà della direttrice artistica del Teatro Comunale di Bojano Paola Cerimele, ha aperto due nuove sedi in Molise.
Per rispondere alla crescente richiesta di iscrizioni, da quest’anno le lezioni di teatro della CSM avranno luogo, non soltanto nella sede storica del teatro Comunale di Bojano, ma anche nelle nuove sedi di Isernia e Campobasso. I corsi sono rivolti a tutti coloro, bambini, ragazzi e adulti di ogni eta’ che vogliano fare del palcoscenico un’esperienza di vita. Grazie alla professionalità dei docenti della scuola, gli allievi non soltanto impareranno a recitare ma, cosa più interessante, attraverso la condivisione di momenti emotivamente importanti e l’esperienza diretta del palcoscenico, conosceranno meglio loro stessi.
I corsi avranno una durata di otto mesi, da novembre a giugno, e si concluderanno con l’allestimento di uno spettacolo teatrale.
Le tre sedi, in continua comunicazione tra di loro, saranno strettamente collegate e gli allievi avranno la possibilità di esibirsi in più luoghi della regione.
In quattro anni la Compagnia Stabile del Molise ha realizzato diversi saggi: “Incontriamoci al parco”, “Il miles gloriosus” di Tito Maccio Plauto, “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, nei quali si sono esibiti moltissimi allievi che hanno frequentato la scuola di recitazione della CSM dal 2010 ad oggi. E quest’anno saranno proprio gli allievi del primo anno a dare inizio alle attività della scuola mettendo in scena "Le cognate" di Michel Tremblay, diretto da Diego Florio e Chiara Cavallieri. Lo spettacolo avrà luogo nel teatro comunale di Bojano sabato 25 ottobre alle ore 21:00, e domenica 26 ottobre alle ore 18:00.
Uno spazio tutto speciale sarà poi dedicato ai giovanissimi di eta’ compresa tra i 6 e i 13 anni. Con la creazione di un laboratorio teatrale, i docenti della Compagna Stabile del Molise, Diego Florio, Chiara Cavalieri, Alessandra Di Iorio e Mariangela Lombardi, porteranno avanti un percorso formativo il cui obiettivo principale sara’ quello di favorire lo sviluppo creativo dei giovani partecipanti. Questi ultimi, attraverso i giochi teatrali saranno in grado di sperimentare un agire e un modo di comunicare diversi da quelli abituali. Un laboratorio teatrale, dunque, aperto alla ricerca e alla possibilità di nuove scoperte.
La Compagnia Stabile del Molise, oltre ad occuparsi di formazione, svolge una fervente attività produttiva sul territorio regionale e su quello nazionale. Agli spettacoli realizzati negli scorsi anni (Pirandello. La vita che mi diedi, La Locandiera, Odi et Amo: l’amore al tempo degli dei con Edoardo Siravo, O tempora o mores con Edoardo Siravo, Oreste con la regia di Ilario Grieco) si aggiungono tre nuovi progetti:
“Sistema Cechov”: (Tre sorelle e il Gabbiano) - regia di Filippo Gili - dal 22 ottobre al 16 novembre 2014;
“La grande guerra”: regia di Emanuele Gamba con Giorgio Careccia;
“Amleto” con Daniele Pecci che andrà in scena, oltre che a Roma e in molte altre città italiane, anche a Campobasso al Teatro Savoia, il 26 Marzo 2015.
Di seguito tutte le informazioni sui corsi di teatro:
INSEGNANTI:
PAOLA CERIMELE: recitazione, dizione, voce
RAFFAELLO LOMBARDI: recitazione
FLAVIA GALLO: storia del teatro
GIORGIO CARECCIA: lezioni sul cinema
CHIARA CAVALIERI: movimento scenico
DIEGO FLORIO: recitazione
SILVIA PERRELLA: costumi e scenografia
ALESSANDRA DI IORIO: clownerie
EMANUELA FORTE: rilassamento e comunicazione energetica

INIZIO CORSI:
- SEDE DI BOJANO
PRIMO INCONTRO INFORMATIVO LUNEDI’ 27 OTTOBRE ORE 16.30 PRESSO IL TEATRO COMUNALE, VIA ROMA 22. Per informazioni e iscrizioni tel. 349.8779800.
- SEDE DI CAMPOBASSO
PRIMO INCONTRO INFORMATIVO SABATO 25 OTTOBRE ORE 16.30 PRESSO CENTRO CULTURALE EX ONMI, VIA E. MURICCHIO N.1. Per informazioni e iscrizioni tel. 389.2314590
- SEDE DI ISERNIA
PRIMO INCONTRO INFORMATIVO VENERDI’ 24 OTTOBRE ORE 16.30 PRESSO ORATORIO CIRCOLO ANSPI SGL, PIAZZA ACHILLE PALMERINI SNC (SAN LAZZARO). Per informazioni e iscrizioni tel. 329.8762594

Durante gli incontri informativi si parlerà delle varie materie d’insegnamento e si decideranno i giorni e gli orari delle lezioni.



This article comes from Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

The URL for this story is:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=1172