Sant’Agapito Smart Village

Data 29/12/2014 10:15:05 | Categoria: Turismo

Nel quadro del programma "Eventi nei Borghi" promosso dall'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Molise, il Comune di Sant'Agapito presenta l’evento multimediale Sant’Agapito Smart Village, che si terrà Lunedì 29 e Martedì 30 Dicembre 2014.
Facendo riferimento al modello europeo delle Smart Cities, il progetto Sant’Agapito Smart Village sperimenta forme innovative di promozione territoriale utili a rilanciare il paese dal punto di vista turistico e commerciale attraverso un approccio avanguardistico, economicamente efficiente e ampiamente fruibile.
Tecnologie di ultima generazione come la Realtà Aumentata geolocalizzata e le applicazioni multipiattaforma diventano strumenti univoci per una valorizzazione dei beni culturali e ambientali integrata alle filiere economiche locali.

Residenti e turisti potranno scaricare la App e navigare gratuitamente i contenuti dei punti di interesse disseminati nel borgo storico. I contenuti varieranno da installazioni permanenti prodotte da artisti e creativi, a un gioco interattivo realizzato dagli alunni della Scuola Primaria tramite la formula del workshop creativo, alla mappatura GPS dei sentieri che dal centro portano ai più suggestivi angoli della Riserva Naturale del Torrente Lorda.

L’evento avrà il suo momento culminante nelle performance live previste per le serate del 29 e del 30 Dicembre.



Programma:
Lunedì 29 ore 20:00 - ex frantoio
- KEIN Secret Concert #5
visuals by Basmati
Aperitivo lungo con prodotti del territorio

Martedì 30 ore 21:00 - Palazzo dei Caracciolo
SOTTO - spettacolo multimediale
di BASMATI.it feat. Kein - Leon - P. Ricci

App di Realtà Aumentata:
Viaggio nella Memoria - di Ernesto Panetta
Mazzamurriell - Scuola Primaria
Riserva Naturale del Torrente Lorda - Italia Nostra
GodZilla – Basmati



Il progetto è implementato tramite la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni locali e in particolare l’Associazione Culturale Postoesposto, che ne cura la produzione esecutiva.
Importanza strategica è stata riservata al coinvolgimento in fase di realizzazione delle piccole attività produttive e ricettive presenti sul territorio santagapitese.
Durante le due giornate dell’evento sarà allestito uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco.

Partecipare all’evento è semplicissimo! Basta essere dotati di uno smartphone o di un tablet e, una volta giunti in piazza, scaricare la App gratuitamente. A questo punto non resterà che visitare il bel borgo storico alla ricerca dei codici QR che daranno accesso ai contenuti in Realtà Aumentata.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.molisesmart.com
Contatti: Associazione Culturale Postesposto 349 7273091 (Agapito Di Pilla)



La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=1189