Fuoriluogo 13 - Aperto Molise

Data 3/12/2008 10:55:36 | Categoria: Cultura

Rassegna di arte contemporanea

a cura di Gaia Cianfanelli, Caterina Iaquinta

Emanuele Beltramini, Cristiana Califano, Vincenzo Cianciullo, Mariagrazia Colasanto, Francesca De Amicis, Paride Di Stefano, Barbara Esposito, Alessia Finori, Ettore Frani, Laura Fratangelo, Cinzia Laurelli, Letizia Lomma, Alessandra Mancini, Nicola Micatrotta, Cosimo Paiano, Carmen Testa

Si è aperto il 29 novembre il 13° appuntamento con fuoriliuogo, la rassegna che da anni e' attenta al territorio molisano. Quest'anno fuoriluogo 13, presentato sotto il nome di Aperto Molise, si manifesta sotto una veste del tutto nuova dal punto di vista dei contenuti e dell'immagine. Sulle proposte giunte attraverso un bando aperto ai giovani artisti molisani, nati o che vivono e lavorano in Molise tra i 18 e i 35 anni, le due curatrici di Roma, hanno lavorato operando una selezione che ha portato alla scelta di 16 artisti che verranno presentati in due momenti (29 novembre - 17 dicembre 2008 / 20 dicembre - 11 gennaio 2009) presso la Galleria Limiti Inchiusi di Campobasso.

I due appuntamenti sono stati pensati e strutturati a partire dai linguaggi artistici adottati dagli artisti per restituire una linea che aveva inconsapevolmente definito il gruppo già ad una prima selezione. Il 29 Novembre (Mariagrazia Colasanto, Paride Di Stefano, Laura Fratangelo, Ettore Frani, Alessandra Mancini, Nicola Micatrotta, Cosimo Paiano, Carmen Testa), 20 Dicembre (Emanuele Beltramini, Cristiana Califano, Vincenzo Cianciullo, Francesca De Amicis, Barbara Esposito, Alessia Finori, Cinzia Laurelli, Letizia Lomma). Si propone cosi' nel primo appuntamento l'uso del mezzo pittorico e del disegno in forme e modalità sempre nuove e soggettive. Nel secondo, invece, sono concentrati i lavori che nascono con prospettive concettuali e media differenti (video, digitale, performance-) restituendo una visione d'insieme più sperimentale e articolata su differenti livelli interpretativi.

All'interno della rassegna e relativamente ai due appuntamenti sarà inserito il secondo step del piu' ampio progetto La forza dei legami deboli, teso a coinvolgere il territorio del centro sud d'Italia attraverso l'interazione dei soggetti culturali qui operativi e piu' attivi e dinamici. Durante le inaugurazioni questo work in progress prenderà il via attraverso un'operazione di incontro e di scambio simbolica tra la regione ospitante e quella confinante e nella successiva elaborazione di un -tavolo virtuale- sul quale verranno collocati lavori, azioni, e vari tipi di contributi artistici proposti dalle due regioni invitate.

Il catalogo della rassegna Aperto Molise, presentato in occasione del secondo appuntamento, conterrà la pubblicazione dei nuovi sviluppi del progetto La Forza dei Legami Deboli.

Con il sostegno della Provincia di Campobasso - Assessorato alla cultura.

inaugurazione sabato 29 novembre ore 18

Galleria Limiti Inchiusi
via Muricchio 1 (Ex Onmi), Campobasso
17,00 - 20,30 (martedi' chiuso)
ingresso libero




La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=148