“Fuori Quadro”, da tutta la Regione per la visita guidata

Data 13/1/2009 9:50:16 | Categoria: Cultura

Presso il Castello Pandone sono intervenute anche le due protagoniste:
Mariagrazia Colasanto e Luciana Picchiello
Sono accorsi numerosi, da tutta la regione, i visitatori che, raccogliendo l’invito dell’Associazione culturale Musa, nel pomeriggio di domenica si sono ritrovati presso il Castello Pandone di Venafro. Una visita guidata tra le stanze del magnifico maniero ancora interessate dalle mostre “Fuori Quadro” e “Prove per una Pinacoteca”. “Fuori Quadro” è una mostra di arte contemporanea organizzata dall’Associazione culturale Musa e curata dall’artista campobassana Mariagrazia Colasanto, che sta esponendo le proprie creazioni assieme a quelle della sua conterranea Luciana Picchiello. Le opere esposte potranno essere ammirate fino al 31 gennaio, dal lunedì al sabato (dalle ore 9 alle ore 13), sempre nelle sale del Castello Pandone. “Prove per una Pinacoteca”, invece, è una mostra iconografica allestita per impegno di Emilio Izzo, dell’ufficio studi della Direzione regionale dei Beni culturali del Molise. La visita di domenica scorsa è servita anche per ammirare gli interni del Castello Pandone, con i suoi straordinari 27 cavalli affrescati a dimensioni naturali. Durante il “tour” tra le stanze del “Pandone”, tra i convenuti si è instaurato uno stimolante dibattito sulla natura e sulla qualità delle opere esposte, con interpretazioni spesso contrastanti e arguti scambi di opinioni.
Luciana Picchiello è un’artista poliedrica, che ha già avuto modo di esporre le sue opere nelle maggiori città italiane, oltre che all’estero. Alcune sue creazioni sono ammirabili in esposizione permanente a Termoli, Altilia, Amalfi, L’Aquila e Colonia (Germania).
Mariagrazia Colasanto, formatasi all’Accademia di belle arti di Frosinone, ha all’attivo numerose mostre ed esposizioni, collettive e personali. L’estate scorsa, sempre presso il Castello Pandone di Venafro, ha curato la mostra d’arte contemporanea “In Vena d’Arte”, riscotendo unanimi apprezzamenti.
La concessione dell’antico maniero si deve alla Direzione Regionale dei Beni Culturali del Molise, per diretto intervento dell’architetto Ruggero Pentrella. Enti patrocinatori, oltre alla Direzione Regionale dei Beni Culturali, la Regione Molise e la Comunità Montana del Volturno. Prezioso il contributo della Europea92 e della Elcom Elettrocommerciale. Per informazioni è sufficiente contattare il numero 338.1048800








La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=171