Di Borgo in Borgo, le premiazioni. Macchiagodena stravince

Data 6/2/2009 13:57:19 | Categoria: Cultura

Si sono svolte a Roma, presso la sede dell’ANCI, le premiazioni del concorso internazionale “di Borgo in Borgo”. Il Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Stefano Lucchini, Sindaco del Comune di Sauris ed il Vicepresidente, Vincenzo D’Urbano, Vicesindaco del Comune di Pereto, hanno dato il benvenuto ad una folla di amici e parenti dei molti concorrenti presenti alla cerimonia. Gli artisti partecipanti al premio, provenienti da piccoli comuni delle regioni Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise, Piemonte, Sardegna, sono stati premiati da altri Sindaci presenti alla manifestazione, tra cui il Sindaco del Comune di Fara San Martino, Consigliere dell’Associazione ed il Sindaco del Comune di Macchiagodena, rappresentante di una folta schiera di suoi cittadini aderenti al concorso.

Proprio il comune molisano è stato uno dei principali protagonisti delle premiazioni, infatti, è andato all’artista americana Julie Meitz il premio per la sezione video (tra l’altro unico premio della sezione) per l’opera realizzata in occasione della prima edizione di IO, Project. “E’ un lavoro di grande interesse – recita la motivazione al premio – perché con mano sicura e delicata, l’artista riesce a farci entrare nella realtà quotidiana e semplice dei lavori e delle attività del borgo di Macchiagodena. Tutti salutano e sorridano allo spettatore, così come anni prima, gli stessi abitanti del paese, si mettevano in posa di fronte all’obiettivo della macchina fotografica di Frank Monaco. Una narrazione articolata di confronto fra i giorni nostri ed un passato ormai a noi distante, col quale però quest’artista sembra dialogare in modo eloquente”.
A ritirare il premio per l’artista, attualmente impegnata in Francia, il sindaco di Macchiagodena, Angelo Iapaolo, raggiante per il successo ottenuto nel concorso “Sono davvero molto contento e soddisfatto – dice il primo cittadino di Macchiagodena - per il riscontro ottenuto dai lavori presentati. Risultato che premia la bontà dell’iniziativa dal punto di vista culturale e della promozione del nostro territorio, iniziativa che si sviluppa all’interno del contenitore quale Molise Live e che dimostra che le risorse impiegate non hanno carattere di estemporaneità bensì sono legate ad un progetto di crescita culturale e sociale che va a coinvolgere l’intero territorio; il passo successivo del progetto deve essere quello di aprire nuovi spazi per l’occupazione e creare opportunità per la realizzazione delle idee innovative. Il nostro territorio pullula di creatività, il premio per la narrativa a Luisa Micozzi di Guglionesi è un altro esempio di quanto il nostro Molise può offrire, dunque a noi amministratori il compito di rendere attuabili queste idee”.
Infatti, oltre alla sezione video il comune di Macchiagodena e il progetto “IO, Project” sono stati protagonisti anche della sezione fotografica, aggiudicandosi primo e terzo premio. Il gradino più alto del podio è andato a Marisa Paola Fontana. Due sono stati gli scatti che hanno ammaliato e convinto la giuria: il primo ritrae un’anziana signora mentre porge delle uova al parroco del paese che si protrae verso di lei per accogliere il dono; mentre la seconda sorprende un trio di donne con un’inquadratura molto particolare. L’autore delle fotografie che si sono aggiudicate il terzo gradino è Claudio Vitale, con i suoi ritratti in bianco e nero di anziane donne.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal direttore artistico di Io, Project, Agapito Di Pilla, presente anch’egli alla premiazione che a Macchiagodena hanno giustamente interpretato come plauso a tutto il progetto culturale che ormai da due anni anima il borgo molisano.




La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=183