Monongah, cent'anni d'oblio

Data 14/11/2007 11:43:34 | Categoria: Cultura

“La memoria ha per tutti noi un grande valore. Questo ci sembra tanto più vero quando ci accorgiamo di zone d’ombra che la memoria a volte ci ha lasciato e viviamo quella sottrazione come una privazione, un mancato arricchimento, una ingiustizia della storia in grado di privarci in parte della consapevolezza di noi stessi. E’ il caso di Monongah” – Angelo Iapaolo, Assessore Provinciale alla Cultura e alle Politiche Migratorie
E’ stato pubblicato il libro “Monongah, cent’anni d’oblio” a cura di Joseph D’Andrea realizzato grazie al progetto dell’Amministrazione Provinciale di Isernia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Isernia, volto a ricordare la tragedia mineraria di Monongah, West Virginia, dove, il 6 dicembre 1907, morirono 171 italiani di cui 87 molisani. Il libro vuole essere il contributo dell’Amministrazione Provinciale alla memoria delle vittime e di chi, in primis Joseph D’Andrea, ha lavorato perché quella tragedia uscisse dall’oblio.
Il volume pubblicato da Cosmo Iannone Editore rientra nella collana “Quaderni sull’Emigrazione” diretta da Norberto Lombardi, collana destinata a ricerche e testimonianze sulle migrazioni.




La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=37