Full immersion sulle politiche comunitarie a Bruxelles per una delegazione istituzionale della Provincia di Isernia

Data 1/12/2009 17:02:41 | Categoria: Cultura

Grazie ad un finanziamento ricevuto dalla Comunità Europea è stato possibile organizzare per gli amministratori e i dirigenti della Provincia di Isernia un seminario formativo e informativo sulle Politiche Comunitarie, la Progettazione Comunitaria e la creazione di Partenariati e di Reti Europee.


Il viaggio istituzionale, che prende il via oggi (martedì 1 dicembre 2009) e che si conclude giovedì 3 dicembre 2009, prevede la realizzazione di un iter didattico che ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di conoscere l’Europa da vicino, di comprenderne i meccanismi, e di avviare con gli altri stati membri forme di collaborazione.

Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con la Regione Molise nell’ambito del Protocollo per l’utilizzo dei servizi della sede di Bruxelles della Regione Molise stipulato tra Provincia di Isernia, Regione Molise ed altri enti, prevede lo studio delle seguenti tematiche: il funzionamento delle Istituzioni Europee e il ruolo delle Regioni; i Programmi a gestione diretta UE; i Programmi specifici per gli Enti Locali; strategia di Lisbona, Goteborg e le riforme della Politica di Coesione e il Partenariato europeo e transnazionale.

Il corso vede la partecipazione degli assessori Alessandro Arcaro, Francesco Del Basso, Andrea Di Lucente, Florindo Di Lucente, Angelo Iapaolo, Domenico Izzi, Clementino Pallante, Gino Taccone, il presidente del Consiglio provinciale Lauro Cicchino, il segretario generale Stefano Bellotta e i dirigenti del Settore Tecnico Lino Mastronardi e del Settore P.A.L. Turismo Sport e Tempo libero Marco Zollo. A guidare la delegazione il presidente Luigi Mazzuto che ha così commentato l’iniziativa promossa dalla Comunità Europea: “L’attuale scenario europeo richiede un nuovo approccio alle tematiche comunitarie da parte degli enti locali e delle organizzazioni che sono chiamate a rappresentarli. È stato necessario, pertanto, attivare anche per la Provincia di Isernia un percorso di studio e di conoscenza dell’Europa e delle opportunità che da essa arrivano in quanto l’Europa svolge un ruolo trainante per la gestione locale al fine di promuovere crescita e sviluppo non solo economico ma anche sociale e culturale del nostro territorio”.




La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=422