La grande musica romantica: omaggio a Friederic Chopin e Robert Schumann, a 200 anni dalla nascita

Date 2010/1/18 10:30:00 | Topic: Cultura

La Stagione dei Concerti 2010 vuole rendere omaggio al più grande compositore dell’800: Friederic Chopin, a 200 anni dalla nascita.
Friederic Chopin (Zelazowa Wola, Varsavia 1810 / Parigi 1849), spesso considerato il “poeta del sentimento”, in realtà è un autore dalle mille sfaccettature; nella sua produzione si passa da un’atmosfera sopita, lirica, introspettiva, talvolta sognante e distesa, a quella più drammatica e concitata; un’alternanza di episodi di quiete a sezioni tempestose, crea il suo stile inconfondibile.
Nessuno meglio dello scrittore André Gide ha sintetizzato la poetica del grande compositore polacco: «Lungi dal rivestire di note la sua emozione, alla maniera di Wagner, per esempio, egli riveste di emozione ogni nota; stavo per dire di responsabilità. E, se esistono, senza dubbio, musicisti più grandi, non ne esistono di più perfetti.»
Oltre a musiche di Chopin saranno presentati brani di altri autori importanti e autorevoli di quel movimento ideale, culturale ed artistico che si suole definire “romanticismo”, quali R. Schumann e J. Brahams.

PROGRAMMA completo nella sezione EVENTI



This article comes from Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

The URL for this story is:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=450