FOCUS: conferenza stampa

Data 12/3/2010 11:09:49 | Categoria: Cultura

Martedì 16 marzo 2010 alle ore 11.00 nella Sala Gialla (1° piano - Palazzo della Provincia di Isernia) l’Amministrazione Provinciale di Isernia, l’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Ascos Onlus e con l’Osservatorio Provinciale dei Fenomeni Sociali, presenterà agli organi di stampa FOCUS sulla realtà giovanile della Provincia di Isernia: problematiche ed aspettative, che si terrà nell’Auditorium della Provincia di Isernia giovedì 18 a partire dalle ore 15.00 e venerdì 19 marzo 2010 dalle ore 9.00 e che vedrà la partecipazione di diversi esperti locali e nazionali e del Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Pasquale Viespoli.


L’evento consiste in un seminario che ha come scopo principale la disamina e la divulgazione dei risultati di un’indagine sociale svolta dall’Amministrazione Provinciale di Isernia in collaborazione con L’ASCOS Onlus e l’Osservatorio sui Fenomeni Sociali e finalizzata alla conoscenza delle opinioni e degli atteggiamenti dei ragazzi in relazione a determinate aree tematiche.

La popolazione di riferimento dell’indagine è costituita dai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel territorio provinciale. Lo strumento scelto per la rilevazione delle informazioni è stato il questionario, in quanto considerato il mezzo più adatto per la misurazione oggettiva e impersonale degli atteggiamenti e dei comportamenti dell’universo indagato.

“I giovani, soprattutto in età scolare, rappresentano una fascia sociale destinataria di una politica attiva, attenta e mirata messa in atto dalla nostra Amministrazione – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto –. Essi necessitano di una maggiore tutela. Un’indagine su valori, culture, stili, relazioni, linguaggi della nuova generazione e su ciò che gli adolescenti pensano degli adulti diviene quindi uno strumento indispensabile per l’elaborazione di una programmazione mirata delle politiche sociali e giovanili. Del resto è la prima volta che la Provincia si dota di un campione ampio e rappresentativo – ha continuato Mazzuto – in grado di fornire uno spaccato approfondito di una parte della popolazione su cui più di altre si concentrano strumentalizzazioni e stereotipi. Lo studio che sarà presentato chiarirà preconcetti e preoccupazioni che è opportuno trasformare in politiche anziché alimentare luoghi comuni o polemiche. Che i giovani siano il nostro futuro non significa che nell’hic et nunc non siano detentori di diritti, di doveri, di istanze, di domande di partecipazione e protagonismo. Con FOCUS siamo pronti a scoperchiare una realtà, quella appunto dei giovani adolescenti della Provincia, per guardarci dentro. Questa ricerca – ha concluso il Presidente Mazzuto – rappresenta la traduzione di una volontà politica e di una necessità: la volontà di lanciare politiche di benessere per i nostri ragazzi”.

“Sono i giovani gli assoluti protagonisti di questa iniziativa – ha commentato l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Domenico Izzi –. Per la prima volta è a loro che viene data la parola, affinché si facciano portavoce di un mondo che troppo spesso a noi adulti e soprattutto a noi amministratori resta complesso da leggere ed interpretare. L’indagine che verrà presentata nel corso della due giorni è volta a svelare indicazioni sin qui non adeguatamente rilevate su percorsi di programmazione giovanile mai intrapresi e a mettere finalmente in dialogo i giovani con la politica, uno strumento – ha concluso l’Assessore Izzi – che potrà e dovrà d’ora in avanti essere direttamente controllato dalle più verdi generazioni”.




La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=489