Doppio premio per l'Istituto comprensivo "D'Uva" di Castelpetroso

Data 25/3/2010 13:38:40 | Categoria: Istituzioni

È stata l’attuale IV elementare dell’Istituto comprensivo “O. D’Uva” di Castelpetroso ad essersi aggiudicata la X edizione del Festival della canzone europea dei bambini tenutasi a Levico Terme (Trento) lo scorso anno.

Davide, Antonio, Angela, Gloria, Francesca, Oleg, Gabriele, Amedeo e Gianluca, guidati dalle loro insegnati Marilena Monaco e Rosanna Petrecca e dal dirigente scolastico Vincenzo Del Sesto, hanno elaborato il testo della canzone “Supernonno”, che in occasione del Festival è stata interpretata dal coro “Piccole Colonne”.


Il brano musicato da Beppe Carletti, grande nome della musica leggera italiana, è finito in un CD dal titolo “Diversi eppure uguali” insieme alle altre dieci canzoni presentate da altrettante scuole primarie d’Italia vincitrici della X edizione ed è stato presentato con uno speciale balletto dagli stessi allievi della “D’Uva”, la cui coreografia è stata curata dalla maestra Patrizia Antonelli.

Il premio a Levico Terme è stato ritirato di recente, ma la Provincia di Isernia ha voluto riconoscere agli allievi di Castelpetroso un riconoscimento speciale per essersi distinti in un concorso di respiro europeo con eccellenti risultati. La classe è stata, così, convocata presso il Palazzo della Provincia di via Berta, dove sono stati il presidente del Consiglio provinciale Lauro Cicchino e l’assessore all’istruzione Angelo Iapaolo a fare gli onori di casa.

“Noi amministratori siamo orgogliosi di tutti voi e del lavoro che avete svolto – ha dichiarato il presidente Cicchino alla giovane platea – avete saputo ben rappresentare il nome della nostra provincia, aggiudicandovi un premio di siffatta importanza. Un plauso va, dunque, a voi bambini per l’impegno profuso e per aver compreso la finalità del concorso che ha permesso di scrivere per voi stessi, arricchendo il panorama musicale per l’infanzia. Oggi è sempre più difficile giocare con l’immaginazione e il brano ‘Supernonno’ sollecita proprio a mettere da parte gli arnesi elettronici per giocare, come si faceva una volta, sfruttando la fantasia”.

“Il brano Supernonno, infatti – hanno spiegato i bambini di Castelpetroso – racconta di un nonno davvero ‘super’, in grado di coinvolgere i suoi nipoti in un gioco molto divertente senza l’impiego dei moderni giochi altamente tecnologici”.

L’incontro ha anche dato occasione agli allievi di far visita ad alcuni dei contesti operativi dell’Ente di via Berta: dalle stanze della Presidenza del Consiglio e dei Gruppi Consiliari alla Biblioteca Provinciale, dal Presidio Turistico all’aula del Consiglio provinciale.

Infine, il presidente Cicchino ha consegnato alcuni doni da parte dell’Amministrazione provinciale: libri ed opuscoli sulle bellezze architettoniche, storiche ed ambientali presenti nel territorio della provincia di Isernia, il gagliardetto della Provincia ed un piccolo manufatto realizzato dai ragazzi della cooperativa LAI.




La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=499