Mese Celestiniano

Date 2010/4/28 11:10:00 | Topic: Cultura

È stato reso noto il calendario del Mese Celestiniano in concomitanza con le spoglie di San Pietro Celestino ad Isernia
Il Mese Celestiniano prevede:
1° Maggio, alle ore 16,30, le spoglie di Celestino giungeranno in città da Castelpetroso. La cerimonia di accoglienza del corpo del Santo si terrà in Piazza della Repubblica. Di qui un corteo sfilerà fino a Piazza Concezione, dove ci sarà il saluto del sindaco Gabriele Melogli. Seguirà dunque una breve preghiera nella chiesa di Santa Chiara, poi si procederà alla volta della Cattedrale dove si celebreranno i vespri.
L’8 Maggio, alle ore 19,30, è invece previsto il concerto-catechesi di monsignor Marco Frisinsa col coro della diocesi di Roma.
Il 9 Maggio, alle ore 12,00, si terrà una celebrazione eucaristica animata dal coro della Diocesi di Roma e dai cori della Diocesi di Isernia-Venafro.
Il 10 Maggio, a partire dalle 16,00, presso l’Aula Magna dell’Università, è previsto un convegno per la presentazione dell’icona restaurata di Maria Via Lucis. Al termine dei lavori, la celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Il 16 Maggio, l’appuntamento è alle 20,00 in Cattedrale, con il concerto diretto dal Maestro Fernando Raucci, con l’orchestra da camera dei Solisti di Napoli e il coro polifonico Esultate Deo Del Maestro Davide Troia.
Il 17 Maggio, alle 21,00, al Chiostro di Santa Maria delle Monache la rappresentazione teatrale della compagnia Tres Lusores.
Il 18 Maggio, alle ore 18,00, presso il Cinema Otto e mezzo, è in programma la presentazione del documentario storico “Isernia nel XX secolo”.
Il 19 Maggio, ci sarà la festa patronale vera e propria di San Pietro Celestino, con la tradizionale fiera nel centro storico. Alle 17,00 la solenne processione per le vie della città. Alle 18,30 il pontificale in Cattedrale, cui seguirà uno speciale annullo filatelico in Piazza Andrea d’Isernia.
Il 20 Maggio, ore 15,00, si torna presso l’Aula Magna dell’Università, con un nuovo convegno dal titolo: “La spiritualità celestiniana e l’eredità d’occidente e d’oriente”.
Il 21 Maggio partirà, alle 21,00, sempre in Cattedrale, la solenne veglia di Pentecoste.
Il 23 Maggio è stato organizzato il concerto a cura dell’associazione Cori del Molise.
Il 28 Maggio è stato organizzato il concerto del Coro della Cappella Celestiniana diretto dal maestro Fabio Palombo.
Il 29 Maggio, alle ore 16,00, è previsto un nuovo convegno nelle sale del palazzo di via Mazzini.
Il 30 Maggio, alle ore 19,00, ci sarà la cerimonia di benedizione delle campane e del campanile del Santuario di Santa Maria della Pace di Fragnete. Una della campane è dedicata proprio a San Pietro Celestino.
Il 31 Maggio si chiuderà il Mese Celestiniano con la consegna delle reliquie alla Diocesi di Trivento.



This article comes from Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

The URL for this story is:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=514