Festa della Montagna all'insegna della qualità agroalimentare

Data 8/7/2010 17:39:47 | Categoria: Turismo

MACCHIAGODENA – Al via domani la 4^ edizione della Festa della Montagna (9-10-11 luglio 2010), che si terrà in località Vallefredda. L’evento, giusto mix tra natura, passione per i cavalli, buona cucina e qualità dei prodotti, apre il cartellone estivo del comune di Macchiagodena. Un cartellone sobrio, rispetto alle precedenti stagioni, ma in linea con l’austerità paventata dall’ultima manovra finanziaria per far fronte alla crisi economica. Un cartellone frutto dell’impegno della proloco, delle associazioni presenti sul territorio comunale e di quelle realtà aziendali locali da sempre impegnate nella promozione del territorio e nella valorizzazione delle tipicità locali.

Così l’Azienda Agricola Meo – che si occupa della parte gastronomica e della valorizzazione delle produzioni locali – in collaborazione con Maria Gentile, responsabile per la parte del raduno equestre, per il quarto anno consecutivo darà vita alla Festa della Montagna con un programma ricco di avvenimenti per grandi e piccini, ma soprattutto la manifestazione sarà anche un momento per riflettere sulla filiera alimentare grazie al mercato “Campagna Amica” promosso dalla Coldiretti.
La Fondazione Campagna Amica promuove e sostiene l’agricoltura italiana in tre diversi ambiti: vendita diretta, turismo ed ecosostenibilità. Il Mercato di questa iniziativa mira alla vendita diretta e “rappresenta la prima fase della realizzazione della filiera agricola tutta italiana” come ha affermato Donatello Meo, impegnato in questo evento nella doppia veste di titolare dell’Azienda Agricola e di delegato regionale di Giovane Impresa Coldiretti.
Nella tre giorni di Vallefredda, infatti, sarà presente un mercato Campagna Amica gestito direttamente dai produttori locali di prodotti agricoli ed alimentari di qualità che forniranno anche tutte le informazioni inerenti i vantaggi della filiera corta e tutta italiana. Un modo per accorciare la filiera stessa e per garantire il consumatore finale dell’elevata qualità dei prodotti portati in tavola. La Coldiretti, infatti, ha sostenuto la creazione di una rete efficiente di servizi su tutto il territorio nazionale che mira alla concentrazione dell’offerta per la commercializzazione delle produzioni in modo da sviluppare una presenza diretta sul mercato di prodotti agroalimentari “firmati dagli agricoltori”.
“La Festa della Montagna, al di là dell’aspetto ludico-ricreativo, promuove le risorse naturali di uno splendido scorcio incontaminato del nostro territorio – sottolinea il sindaco Angelo Iapaolo – al tempo stesso va a valorizzare l’identità gastronomica del paese e la presenza del mercato Campagna Amica della Coldiretti conferisce qualità alla manifestazione contribuendo ad educare i consumatori alla riscoperta e, in definitiva, al consumo di prodotti italiani di qualità. Pertanto, l’amministrazione comunale è ben contenta di appoggiare, mettendo a disposizione gli spazi e quant’altro necessario, manifestazioni di questo genere, affinché possano continuare a svolgere un ruolo positivo per la locale comunità”.
Il via della manifestazione è previsto per domani pomeriggio alle 18.00. Nel week end oltre alle escursioni a cavallo e alla cucina di qualità sono previsti intrattenimenti per i più piccoli e spettacoli musicali, inoltre, domenica, dopo la Santa Messa, giungerà in località Vallefredda anche il vescovo della diocesi di Campobasso-Bojano, monsignor Giancarlo Maria Bregantini, che con la comunità macchiagodenese ha intessuto uno stretto rapporto.







La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=600