Domenica 29 agosto va di scena la Corsa degli Asini

Date 2010/8/26 15:50:14 | Topic: Turismo

FROSOLONE - La corsa degli asini: esilarante e sempre piena di colpi di scena!!
Tenendo conto della grande tradizione contadina che vi è nei nostri territori Luigi Di Maria, titolare del ristorante “La Tana dell’Orso”, da ben 16 anni organizza questa bella e simpatica manifestazione che richiama migliaia di turisti.
Non si tratta di un rodeo e nemmeno una gara tra fantini, piuttosto e' una competizione tra l'asino ed il cavaliere dove spesso a trionfare e' proprio l'animale.
Al giorno d’oggi la Corsa degli asini rappresenta essenzialmente un momento di grande divertimento e di grande ilarità non solo per i bambini ma anche per i grandi; e vuole essere anche l’occasione per fare un plauso ai proprietari degli asini che allevano con tanta cura e sacrifici questi animali ormai in via d’estinzione. Tutte le edizioni hanno visto l’entusiastica partecipazione di centinaia di persone d’ogni età, uomini e donne, che si cimentano a cavalcare l’asinello che per sua natura non sempre è incline ad ubbidire agli ordini del cavaliere. Rilevante è la partecipazione del pubblico che si assiepa lungo il percorso e che spesso con i suoi incitamenti riesce a far muovere l’asino.

Questo tradizionale appuntamento è abbinato alla sagra della bistecca fiorentina, in virtù del fatto che questo piatto rappresenta da anni il fiore all’occhiello del ristorante “La Tana dell’Orso”.
La corsa degli asini nell’estate frosolonese rappresenta un momento per vivere con allegria un’intera giornata in montagna nell’incantevole cornice naturale del pianoro di Colle dell’Orso a Frosolone.

Programma della manifestazione:

Ore 12 Inizio della Sagra della BISTECCA FIORENTINA
Spettacolo musicale

Stand di prodotti enogastronomici locali.




This article comes from Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

The URL for this story is:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=644