Tracciato ciclopedonale ed ippovia Da Bojano a Venafro 2° tratto da Isernia a Fornelli

Date 2011/3/18 10:50:00 | Topic: Turismo

Il giorno 20 Marzo verrà effettuato con una pedalata adatta a tutti gli appassionati. Verrà effettuata la verifica del secondo tratto del lungo percorso ciclopedonale che unisce la cittadina di Bojano a Venafro.
Il primo tratto, da Bojano a Isernia di questo lungo itinerario, già individuato e collaudato, che utilizza stradine interpoderali e, soprattutto, piste erbose lungo gli argini di corsi d’acqua è stato già percorso lo stesso lo scorso anno anche con la partecipazione di un gruppo di non vedenti che vedremo in azioni anche questo anno guidati in tandem dai fratelli Nicolino e Gaetano Rossi con la solita preziosa e perfetta collaborazione.
La manifestazione è promossa di Italia Nostra, in collaborazione colla società sportiva Pedale Molisano-Acqua e Sapone di Isernia, che parteciperà con un buon numero di giovani dai sei agli undici anni.

Il tracciato completamente pianeggiante, che non presenta difficoltà in cui è possibile pedalare con tranquillità, avrà e partenza dal piazzale del palazzetto dello Sport di Isernia si svilupperà lungo il fiume Cavaliere ed il fiume Vandra. Territorio ricco di storia in cui è possibile ammirare campi coltivati ancora secondo le tecniche tradizionali con coltivi in piccoli appezzamenti separati da canali di scolo, siepi che si alternano ad ambienti in cui la naturalità è ancora ben conservata con ampi canneti lungo gli argini dei fiumi.

Ed uno degli obiettivi del tracciato, di questo itinerario ideato dall’architetto Claudio Di Cerbo, è quello di far conoscere il paesaggio dei territori attraversati che presentano scenari di grande bellezza ai più sconosciuti e promuovere il turismo con la cosiddetta mobilità dolce.

TRACCIATO: Isernia Palazzetto dello Sport, poco prima del Bivio per Longano, sponda sinistra Fiume Cavaliere, Ponte Guado del Mulino sul Cavaliere ad sotto dell’abitato di Macchia di Isernia, stradina lungo il torrente mandra Fonte Natale, ritorno lungo la sponda destra del Fiume Cavaliere, arrivo in località Rava Secca di Isernia.



This article comes from Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

The URL for this story is:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=801