IN PROVINCIA DI ISERNIA ANTICIPATA LA RACCOLTA DEL TUBER AESTIVUM

Data 6/5/2011 10:49:16 | Categoria: Gastronomia

Prende il via Domenica 15 Maggio 2011 la raccolta del tartufo estivo o ‘scorzone’ sul territorio della Provincia di Isernia. La decisione è stata deliberata dalla Giunta Provinciale, dopo aver preso atto dell’intenzione di anticipare il periodo di raccolta del Tuber aestivum anche da parte della Provincia di Campobasso.

“Il provvedimento – ha precisato l’assessore all’Agroindustria, Sviluppo e Produzione tartuficola, Francesco Del Basso – si è reso necessario in seguito alle numerose richieste pervenuteci dai cercatori ed in conseguenza dell’andamento climatico che ha favorito l’anticipo della produzione del Tuber aestivum”.
Durante la riunione dell’esecutivo di Martedì 3 Maggio, inoltre, il presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, ha fatto il punto sull’azione di rilancio del settore tartuficolo, sottolineando l’instancabile attività di controllo del territorio da parte della Polizia Provinciale, finalizzato al contrasto alla raccolta abusiva di tartufi in Provincia di Isernia. “Abbiamo finalmente raggiunto – ha precisato il presidente Mazzuto – una capacità di dialogo tra il nostro Ente e tutti gli attori della filiera: i cercatori di tartufo, i commercianti e le associazioni di settore. Questa azione sinergica sta oggi portando buoni risultati. L’obiettivo è la diffusione commerciale di questo pregiato tubero, al quale è strettamente legato lo sviluppo dell’intero territorio, perché il tartufo è inscindibilmente connesso al nostro territorio, che si presta pertanto anche ad un turismo enogastronomico di qualità”.



La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=827