A Venafro il convegno sull'olio e gli uliveti

Data 30/7/2008 19:01:30 | Categoria: Cultura

“Uliveti e Olio d’Oliva: Cultura, Turismo, Economia”: questo il titolo del convegno in programma per sabato 2 agosto, ore 17, presso il Castello Pandone di Venafro. Al termine dell’incontro l’inaugurazione dell’Art Rock Festival, il Meeting Nazionale della Cultura Giovanile


Il convegno, prologo all’inaugurazione dell’Art Rock Festival, avrà luogo sabato prossimo, alle ore 17, nella Sala dei Conti del Castello Pandone. “Uliveti e Olio d’Oliva: Cultura, Turismo, Economia”: questo il titolo dell’incontro, promosso dall’Associazione Culturale Musa, al quale hanno aderito numerosi Enti locali, tra cui la Regione Molise e il Comune di Venafro, oltre ad alcune associazioni operanti sul territorio, tra cui il Centro Italiano Femminile.
Dopo i saluti del sindaco e degli altri rappresentanti istituzionali, toccherà proprio alla preside Antonietta Izzo Capobianco, presidente della locale sezione del Cif, introdurre i lavori attraverso un escursus socioculturale. Subito dopo, il convegno passerà ad analizzare il tema della tutela del patrimonio olivicolo. Al riguardo l’Università del Molise sta conducendo uno specifico studio tendente a quantificare il danno economico prodotto dai devastanti incendi che esattamente un anno fa mandarono in fumo ettari di uliveti. Sull’andamento della ricerca relazionerà il dott. Marco Ottaviano, tra i componenti del team che sta effettuando lo studio. A seguire, il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo illustrerà i contenuti saliente della legge regionale di istituzione del “Parco dell’Olio di Venafro”, della quale è il principale promotore assieme all’assessore regionale all’Agricoltura Filoteo Di Sandro. La relazione conclusiva, affidata ad un esperto dell’Arsiam, affronterà il tema “La risorsa olio d’oliva nell’economia del comprensorio”.
Il convegno mira ad istituire una sinergia tra gli enti e le associazioni sensibili al tema, al fine di giungere in tempi rapidi a risultati concreti. Ovviamente tali risultati non saranno conseguibili senza il diretto coinvolgimento dei venafrani e dei cittadini dell’intero comprensorio.
Al termine del convegno sarà ufficialmente inaugurata la terza edizione dell’Art Rock Festival, il Meeting Nazionale della Cultura Giovanile.





La fonte di questa news è Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

L'indirizzo di questa news è:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=89