Pietrabbondante a Borghi d'Italia

Date 2012/5/30 10:07:39 | Topic: Cultura

Lunedì 28 Maggio alle ore 12.00 circa e Domenica 3 Giugno alle 13.30 va in onda Borghi d'Italia, condotto da Mario Placidini. Protagonista su Borghi d’Italia il Comune di Pietrabbondante.
Il Comune di Pietrabbondante, in Provincia di Isernia, si trova a 1027 metri sul livello del mare e conta 840 abitanti. I resti delle fortificazioni sannitiche sul monte Saraceno testimoniano la presenza umana sul territorio di Pietrabbondante sin da epoca remota. Nei pressi del centro abitato, si trovano i resti dell'antico insediamento che fu il più importante santuario e centro politico dei Sanniti tra il II secolo e il 95 a.C.
Il silenzioso centro storico, edificato ai piedi di imponenti rocce chiamate “morge”, dove sorgeva in passato il vecchio castello, merita una visita, ma il vero tesoro di Pietrabbondante è l’area archeologica con il ben conservato teatro Sannitico.

La XXXV puntata di Borghi d’Italia sarà aperta dal sindaco, poi il giovane parroco presenterà la parrocchiale intitolata all’Assunta, non mancheranno le tipicità, il dialetto, gli appuntamenti culturali e soprattutto il prof. Adriano La Regina, presidente dell'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma, che dagli anni Settanta si occupa degli scavi archeologici di Pietrabbondante, parlerà dell’area archeologica, del teatro Sannitico e dei nuovi scavi che hanno riportato alla luce la “domus publica”, edificio che rappresenta un vero e proprio unicum in Italia, definito dal professore come: "luogo fulcro di religiosità e di politica del Sannio”.



This article comes from Isernia Turismo
http://www.iserniaturismo.it

The URL for this story is:
http://www.iserniaturismo.it/modules/news/article.php?storyid=976