Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Cultura : 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta
il 23/10/2019 13:06:25 (2250 letture)

Venerdì 25 e Sabato 26 Ottobre verrà celebrato il 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta.

Il Giardino è un orto botanico naturale che si trova a 1550 m s.l.m ed è tra i più alti in quota in Italia. Fu costituito da un'idea del prof Valerio Giacomini, promotore della conservazione attiva e fu realizzato inizialmente dal prof Paolo Pizzolongo dell'Università di Napoli; logo del Giardino è l'acero di Lobelius, indicato anche come specie simbolo della regione Molise dalla Società Botanica Italiana nel 2018. L'orto botanico è gestito da un Consorzio formato dal Comune di Capracotta, dall'Università degli Studi del Molise e dalla Regione Molise.
Le due giornate saranno un'occasione di incontro tra istituzioni cittadine, amici del giardino, studenti ed esperti di biodiversità, flora e aree interne per rinnovare e rilanciare il valore culturale e sociale di un Giardino che, da lungo tempo, si propone come sede di ricerca e di diffusione delle conoscenze naturalistiche. Il 25 Ottobre, ai saluti istituzionali seguiranno le relazioni di Carlo Blasi (Fondazione per la Flora Italiana), Fabio Renzi (Segretario generale di Symbola), Lucina Caravaggi (urbanista e paesaggista, "Sapienza", Università di Roma), Giampiero Ciaschetti (botanico, Parco della Majella), Aurelio Manzi (saggista), Paola Fortini, Carmen Giancola, Marco Marchetti, Gabriella Stefania Scippa e Angela Stanisci (GFA – Università del Molise). Le tematiche che verranno affrontate sono relative a temi di grande importanza strategica territoriale: Conservazione e valorizzazione della Biodiversità ed I valori ambientali, naturali e sociali delle aree interne. Nella sua veste di orto botanico, il Giardino potenzia il suo ruolo come centro di conservazione, ricerca e formazione, atto a coadiuvare la programmazione e le azioni rivolte alla valorizzazione del territorio attraverso l'importante tematica della biodiversità.
A conclusione della giornata si terrà la tavola rotonda "Tra ricordi e nuove opportunità nelle missioni didattica e informativa", e l'inaugurazione di un'opera commemorativa.
Il 26 Ottobre i festeggiamenti continueranno con l'iniziativa "Viaggiare a occhi chiusi nel Giardino" in collaborazione con l'Associazione APRI onlus - Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti - Molise. L'iniziativa ha l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'accessibilità, ovvero sulle pari opportunità nell'accesso e nella fruizione del patrimonio naturale e culturale, in cui le barriere da abbattere non sono più esclusivamente architettoniche, ma anche percettive e sensoriali.



Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design