Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Cultura : Giovan Vincenzo Forli
il 10/12/2008 17:19:39 (2467 letture)

ISERNIA - Un convegno sul pittore molisano Giovan Vincenzo Forli.

Il Pittore molisano Giovan Vincenzo D’Onofrio detto il “Forli”, poiché nativo di Forli del
Sannio (IS), fu molto attivo a Napoli dal 1592 al 1639. Definito pittore di prima classe per i suoi tempi, fu eletto Console dell’Arte dei Pittori nella Napoli di fine ‘500. La nostra Associazione Onlus “Giovan Vincenzo Forli”, ha effettuato ricerche durate anni in Campania per ricercare notizie inerenti il pittore suddetto fin quando sono state fatte scoperte di non poco conto, come le numerose opere che Forli ha prodotto e che si trovano nelle Chiese più importanti dell’epoca (non solo di Napoli). Il dipinto probabilmente più importante del Forli è “il Buon Samaritano” sito presso la Chiesa del Pio Monte della Misericordia a Napoli, ed è una delle “Sette Opere della Misericordia” ivi esposte. Gli autori delle altre sei rimanenti opere sono pittori quali Caravaggio, Luca Giordano, Fabrizio Santafede e Battistello Caracciolo. Opera del Forli è anche la“Circoncisione”(1610) esposta presso la Chiesa di Santa Maria della Sanità di Napoli o l'Annunciazione nella Chiesa della Croce di Lucca. Recentemente il Consiglio Regionale della Calabria ha acquistato una delle opere di Giovan Vincenzo FORLI.
Nonostante l’importanza artistica che Giovan Vincenzo Forli abbia rivestito nella Napoli del
‘600, non sono state rinvenute monografie o testi interamente dedicati al pittore. E’ da questo
principio di ingiustizia storica che nasce la nostra Associazione, finalizzata a divulgare e
valorizzare l’opera del pittore molisano. Il Convegno organizzato dalla nostra Associazione che si terrà il 19 dicembre p.v. presso l’Aula Magna “Andrea d’Isernia” in Via Mazzini dell’Università degli Studi del Molise, è un primo momento importante per presentare l’artista e il suo tempo.
A detto Convegno, che sarà preceduto dalla CONFERENZA STAMPA che si terrà il 17
Dicembre p.v. alle ore 11.00, presso la Biblioteca “Romano” in Corso Marcelli ad Isernia,
oltre al Magnifico Rettore Giovanni Cannata, interverranno i Presidenti della Regione Molise On. A.M.Iorio e Provincia di Isernia Avv. R.Mauro, i Sindaci di Isernia Avv. G. Melogli e Forli del Sannio A.Sozio, l’Assessore regionale alla Cultura Dr. Arco e l’Ing. Pasqualino de BENEDICTIS Presidente dell’Associazione “Giovan Vincenzo Forli” che ha organizzato l’evento.
Inoltre, interverranno, in qualità di relatori, personaggi di varie Università di notevole
importanza quali il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Prof. Piero CRAVERI, la Prof.ssa Concetta Restaino dell’Università Suor Orsola Benincasa, il Prof. Francesco Abbate dell’Università di Lecce, il Presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali Prof. Paolo MAURIELLO, il Prof. Vincenzo Spera ed il Prof. Alessio Monciatti dell’Università degli Studi del Molise.




Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design