Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Cultura : A Macchiagodena si prepara la visita del Professor Gregory Dell'Omo
il 19/2/2009 17:43:50 (1766 letture)

Arriverà in Molise martedì 24 febbraio il Professor dottor Gregory Dell’Omo, dal 2005 presidente della “Robert Morris University” di Pittsburg, una delle più innovative istituzioni indipendenti di alta formazione della Pennsylvania.


Il presidente della prestigiosa università americana sarà in regione per firmare un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi del Molise, previsto per venerdì 27 febbraio e volto a favorire uno scambio culturale tra gli studenti dei due atenei. “Questa visita – sottolinea Angelo Iapaolo, vice presidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo – è in linea con le scelte della politica regionale, che vede impegnato in prima persona il Presidente Michele Iorio, volte a non dimenticare il dolore del distacco dell’emigrazione e le conseguenze negative che essa ha prodotto, ma anche e soprattutto intercettare le belle storie che i figli dell’emigrazione di seconda e terza generazione hanno saputo crearsi per ricollocarle nella loro terra di origine per farlo divenire un contributo alla crescita del nostro Molise”.
Intanto a Macchiagodena fervono i preparativi per accogliere l’illustre ospite il cui nonno partì per gli Stati Uniti alla ricerca di miglior fortune proprio dal paese in provincia di Isernia. Per un maggior coinvolgimento della cittadinanza e per una migliore efficacia delle iniziative da attuare durante la visita, a Macchiagodena, è stato costituito un comitato di accoglienza. I giorni clou della visita nel paese natale del nonno saranno quelli del prossimo weekend quando sabato 28 febbraio sarà conferita a Gregory Dell’Omo la Cittadinanza Onoraria e, nella stessa occasione, sarà presentato il progetto “Sistema Scuola Sicura”.
“Per la nostra comunità e per l’intera regione – dice il primo cittadino Angelo Iapaolo - la visita del professor Dell’Omo rappresenta un importante momento di confronto e il ponte culturale che si va a creare con l’Università del Molise aprirà nuovi orizzonti ai nostri studenti. Personalmente, nel momento in cui ho scoperto le origini macchiagodenesi del Rettore, grazie al contributo fattivo dell’ex console italiano a Pittsburg, Joseph D’Andrea, che dopo averci offerto il suo prezioso contributo in occasione dell’iniziativa Pane e Lavoro e ancor più nelle ricerche su Monongah, continua a lavorare per rinsaldare i legami tra gli americani di origine molisana e la proprio terra, come sindaco, quindi, mi sono sentito in dovere di organizzare un’accoglienza particolare per un così illustre figlio di questa terra”.
Il Professore Dell’Omo nella settimana di permanenza in Molise sarà accompagnato a visitare le tante bellezze storiche e naturalistiche del territorio, farà visita, altresì, alle più importanti realtà economiche del tessuto regionale, infatti, il presidente della “Robert Morris University” ha conseguito il titolo di “Philosophy Doctor” in Relazioni Industriali e Management delle Risorse Umane alla Università del Wiscounsin-Madison e prima della sua carriera accademica ha trascorso sei anni lavorando nel Settore Risorse Umane a New York e quattro conducendo ricerche sui problemi dell’occupazione; dunque, un curriculum e un bagaglio di esperienza che non possono che arricchire gli orizzonti delle aziende locali.



Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design