Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Ultime News

Cultura : Grande fermento a Casa Italia per la giornata dedicata al Molise
on 2007/8/28 10:03:00 (2865 reads)

Ha preso il via la giornata dedicata al Molise prevista nell’ambito delle iniziative programmate per l’occasione dall’U.PRO.M., Unione delle Province Molisane.

Mentre in Italia erano le 2 di notte di ieri, a Osaka, in Giappone, sede dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera, ha preso il via la giornata dedicata al Molise prevista nell’ambito delle iniziative programmate per l’occasione dall’U.PRO.M., Unione delle Province Molisane. Presso l’Hotel Dojima, sede ufficiale di Casa Italia Atletica, dall’inizio dei Campionati è presente uno spazio espositivo che sotto lo slogan “Molise, cuore antico d’Italia”, promuove tutte le peculiarità storiche, ambientali ed enogastronomiche dell’intero territorio regionale, rappresentato a Osaka dal Presidente della Provincia di Campobasso Nicolino D’Ascanio e dall’Assessore Provinciale di Isernia Angelo Iapaolo. La giornata di ieri si è aperta con una presentazione e una degustazione di vini italiani, tenuta da Pasquale Di Lena, nel corso della quale hanno avuto molto risalto i vini delle cantine molisane sponsor della manifestazione, le quali hanno riscosso promettenti apprezzamenti dai numerosi importatori giapponesi presenti in sala. La giornata è proseguita con la consegna di alcuni omaggi da parte del Presidente D’Ascanio e dell’Assessore Iapaolo a Andrew Howe, al termine della conferenza stampa internazionale tenuta dal campione italiano presso la sede F.I.D.A.L. in vista della sua attesa prestazione nelle gare di mercoledì. Una seconda presentazione seguita da degustazione, curata ancora da Pasquale Di Lena, si è tenuta nel pomeriggio e ha riguardato questa volta il solo Molise, con un riferimento particolare alla pasta e all’olio.
L’atmosfera a Casa Italia è stata di grande fermento perché in serata si è tenuta la cena di gala, offerta dalle due Province e basata sempre sulle tipicità del territorio: protagonisti il tartufo, l’olio, la pasta, il caciocavallo, i dolci e i confetti molisani.
Hanno preso parte alla serata il Presidente della Federazione italiana Franco Arese, il Presidente della Federazione Europea, il Presidente della Federazione del Nicaragua, l’intera Commissione anti-dooping, l’on. Marco Pecoraro Scanio in rappresentanza del Governo Italiano, gli atleti azzurri, giornalisti e operatori economici giapponesi.
Una giornata molto intensa, quindi, e un’occasione d’oro anche per tutti gli operatori economici molisani che hanno affiancato le Province e la Fidal in questa esperienza.
Molta soddisfazione nei commenti della delegazione a fine giornata. Una operazione promozionale, condotta congiuntamente dalle due Province a Osaka, che sta riscuotendo il successo sperato non solo sul piano della promozione del territorio molisano ma anche sotto il profilo del consolidamento dei rapporti commerciali delle aziende molisane in Giappone. Un’esperienza estremamente fruttuosa per il rappresentante della Provincia di Isernia, l’assessore al Turismo Angelo Iapaolo: “Ci siamo preparati con impegno a questo appuntamento e i risultati sono stati più che soddisfacenti, sia per l’interesse che abbiamo riscontrato nel pubblico giapponese, sia per la possibilità di crescita che simili confronti impongono al nostro sistema turistico”.



Other articles
2020/2/11 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
2020/2/7 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
2019/10/23 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta
2019/9/24 11:36:32 - 4° edizione Land Art al Momu
2019/9/12 12:35:11 - Premio Auditorium Città di Isernia VII Edizione

Search the site



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design