Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Cultura : Il musicista molisano Fabio Palumbo vincitore di concorso al teatro Lirico di Trapani
il 13/4/2010 16:09:42 (3019 letture)



L’Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di Tradizione, ha indetto per il giorno sabato 10 aprile 2010 un’audizione per ricoprire il ruolo in orchestra di timpanista. La selezione era rivolta a tutti coloro che fossero in possesso del diploma in percussioni senza distinzione di età o nazionalità, trattandosi di un concorso a livello mondiale.

Circa una decina i candidati, provenienti da diverse parti del mondo, Stati Uniti, Francia Spagna e Italia. La complessità dei brani obbligatori da presentare ha funto, infatti, da primo scoglio di selezione per i partecipanti.
Una competizione molto dura sotto il profilo della preparazione dei candidati, esaminati scrupolosamente da una commissione formata da sette docenti di fama
internazionale: Giovanni Casano, Rinaldo Asuni, Giorgio Di Giorgi, Giuseppe Casano, Antonio Coschina, Stefano Garau, Andrea Certa.



Tra i concorrenti, il Maestro Fabio Palumbo, diplomato e laureato con lode presso il Conservatorio Statale di Musica ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale, Palumbo ha all’attivo una intensa attività concertistica in ogni genere musicale, esibendosi con l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Orchestra Sinfonica di Capitanata, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Orchestra i Philarmonici di Rieti, Gruppo di Percussioni Ketoniche, etc.

Terminata l’audizione, si é proceduto all’affissione all’albo della graduatoria degli idonei e dei non idonei. Il Maestro Palumbo è risultato primo in assoluto, divenendo pertanto Primo Timpanista del Teatro Lirico di Trapani.
Già a partire dal mese di giugno, prenderanno il via i suoi impegni con lo storico teatro siciliano per la rappresentazione di Cavalleria Rusticana di
Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo. Numerosi i direttori d’orchestra di fama mondiale che si alterneranno per dirigere le moltissime opere liriche programmate dall’Ente Lirico Trapanese.

La presenza di un molisano tra le fila dell’orchestra stabile del Teatro Lirico di Trapani è motivo di vanto per il Molise, per il Conservatorio Statale ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso e per il Maestro Giulio Costanzo, suo scrupoloso docente.

Files allegati: Fabio_Palumbo.jpg 


Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design