Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Ultime News

Turismo : Successo per le eccellenze molisane alla Maratona di Madrid
on 2010/4/28 14:55:12 (1509 reads)

Oltre cinquantamila visitatori hanno preso d’assalto Expodepor 2010, l’Expo della XXXIII edizione della Maratona di Madrid allestito in Casa de Campo, dal 22 al 24 di aprile.
Con questi numeri hanno ragione di essere soddisfatti gli organizzatori spagnoli, ma hanno più ragione di esserlo i partner di Casa Italia Atletica, presenti nel cuore dell’Area Ospitalità madrilena con un Villaggio tricolore all’insegna di “Italian Sport Food”, tra i quali c’erano anche le Province di Isernia e Campobasso, l’UPROM e la Regione Molise.
Davvero impressionante l’impatto dell’Area dedicata alla Fidal, presente con una serie di foto dei campioni azzurri (tra cui anche il molisano Andrea Lalli), proprio davanti alla zona delle conferenze stampa e vicino ai banchi dove gli oltre diciottomila atleti hanno ritirato il pettorale di gara (dodicimila per la maratona e seimila per la dieci chilometri). Oltre al materiale illustrativo e promozionale dei territori e delle iniziative promosse, una serie di degustazioni hanno fatto da filo conduttore nei tre giorni durante i quali i numerosi appassionati hanno potuto degustare prodotti italiani di qualità certificata.


Che alla Spagna piacesse il Made in Italy, tuttavia, si era già capito alla serata di gala organizzata giovedì 22 aprile presso il consolato italiano a Madrid, dove il Molise è stato indiscusso protagonista. Oltre 200 ospiti tra autorità, giornalisti, operatori enogastronomici e turistici, hanno partecipato con entusiasmo alla prima tappa della Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia, un evento che è entrato nel cuore della capitale spagnola con lo slogan “Italian Sport Food” e con la musica degli Ecletnica Pagus, il gruppo molisano che ha ammaliato la platea attraverso i suoi suoni unici e irripetibili e che ha accompagnato le degustazioni delle eccellenze agroalimentari e dei vini della Regione, delle cui tradizioni si è fatto interprete Adriano Cozzolino, chef executive dell’Hotel Dora di Pozzilli.
Tra gli ospiti d’onore della serata: Luca Ferrari, Ministro plenipotenziario dell’Ambasciata italiana in Spagna, Giuseppe Di Claudio, in rappresentanza del Comitato Italiani all’Estero, Laura della Rocca, vice direttore dell’Enit per la Spagna, Giovanni Aricò, segretario della Camera di Commercio di Madrid, Filippo D’Aquino di Caramanico, funzionario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Radic, direttore dell’area strategica dell’Expo 2015, e Giacomo Leone, consigliere federale, maratoneta doc e perfetto testimonial dell’iniziativa.
Per la Provincia di Isernia, ma a rappresentare il Molise intero, c’era l’assessore provinciale alla cultura e allo sport, Angelo Iapaolo, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dove le Istituzioni molisane fanno sistema e insieme presentano il territorio regionale con tutte le eccellenze enogastronomiche, culturali e paesaggistiche. “Siamo qui – ha affermato l’assessore Iapaolo - per testimoniare le peculiarità del territorio molisano, che esprime tante eccellenze enogastronomiche, su cui spicca il tartufo, ma anche unicità musicali, come il gruppo Ecletinica Pagus, che porta i suoni della terra molisana in tutto il mondo”.

Il successo della spedizione molisana in terra madrilena si è registrato anche sul campo sportivo. Non solo perché sabato presso lo stand della Regione Molise erano presenti i quattro atleti isernini vincitori del terzo Grand Prix “Isernia, la Provincia del Tartufo”: Giuseppe Ucciferri, Arianna Di Pardo, Iolanda Ferritti e Marciano Pilla (i primi tre iscritti alla 10km, il maratoneta dell’Atletica Venafro iscritto alla maratona), ma soprattutto perché hanno conseguito ottimi risultati. In particolare, Arianna Di Pardo della Nuova Atletica Isernia ha conquistato la seconda piazza del podio per la categoria femminile con il tempo di 0:39:41. Nella maratona Marciano Pilla è giunto 53° con il tempo di 2:44:01.



Other articles
2020/2/11 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
2020/2/7 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
2019/10/23 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta
2019/9/24 11:36:32 - 4° edizione Land Art al Momu
2019/9/12 12:35:11 - Premio Auditorium Città di Isernia VII Edizione

Search the site



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design