Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Turismo : APPUNTAMENTO DOMENICA 25 LUGLIO ALLA TANA DELL’ORSO CON LA “FESTA DEL CASEIFICIO LA TRECCIA
il 22/7/2010 11:18:20 (1784 letture)

FROSOLONE - Luigi Di Maria è l’ideatore di questa manifestazione che da qualche anno si colloca tra le più importanti del Molise. Tutto nasce per promuovere un prodotto del territorio quale il caciocavallo di ottima qualità e molto apprezzato, anche se poco pubblicizzato; proprio per portare a conoscenza il territorio e i prodotti lattiero caseari che da qualche anno si organizza la “Festa della Treccia” da Guinness. Si è iniziato il primo anno con un primato di 64 metri per raggiungere nel corso degli anni la bellezza di 783,60 metri.
Oggi la “Festa della Treccia” vuole continuare a promuovere il territorio ed i prodotti caseari, perciò ci saranno degustazioni dei derivati del latte, questo al fine di dare anche maggior risalto alle capacità dei nostri pastori quali protagonisti e custodi di una tradizione che si perde nella notte dei tempi.


Infatti a loro dobbiamo riconoscenza perché hanno conservato questo scrigno di tradizioni e di sapori e con tanti sacrifici cercano di tramandarli ai più giovani, quindi è giusto dare a questi pastori un momento di notorietà.
L’apprezzamento sempre maggiore nei loro prodotti ricompensa i loro sacrifici, perché non si sono fatti corrompere dal sistema, hanno continuato a custodire la tradizione e mai come in questo momento la storia gli ha dato ragione, specie in un mercato particolare come quello del latte loro hanno continuato a produrre solo con latte locale non facendosi influenzare dai facili guadagni ottenibili lavorando latte estero e quant’altro.
Oggi il Caseificio “La Treccia” ha raccolto questo testimone ed è fiero di continuare nella tradizione e con gli accorgimenti e nel rispetto delle norme Cee ed igienico sanitarie, produce prodotti naturali. Lavorando solo latte locale, ed utilizzando siero innesto, caglio e sale, il Caseificio “La Treccia” produce caciocavalli, scamorze, manteche, trecce, bocconcini, ricotta. Ma il caciocavallo è il prodotto che rimane il fiore all’occhiello, oltre a produrlo solo con latte locale viene stagionato in grotte naturali, dove rimane anche per due anni. Non si può non dedicare un po’ di tempo a questa montagna dove ancora oggi i pascoli incontaminati foraggiano migliaia di capi bovini. La manifestazione inizierà alle ore 10 circa con la degustazione di cagliata e ricotta, per poi proseguire per tutta la giornata con la dimostrazione e la degustazione della pasta filata, ci saranno le scamorze arrosto ed il caciocavallo fritto, si potranno gustare presso il Ristorante “La Tana dell’Orso” cavatelli con caciocavallo e pachino. Inoltre questi ottimi prodotti caseari si possono acquistare nello stand che “La Tana dell’Orso” allestisce tutti i giorni.
Il pomeriggio sarà allietato da musica e balli.
La manifestazione potrà subire cambiamenti a causa di variazioni meteorologiche.

Per informazioni visitate il sito www.tanadellorso.it oppure tel. 336/532253 320/2396591.



Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design