Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Ultime News

Cultura : CONCERTO DELL’EPIFANIA ALL’AUDITORIUM DELLA PROVINCIA
on 2011/1/4 16:27:47 (1358 reads)

Giovedì, 6 gennaio 2011 alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Provincia di Isernia si terrà il Concerto dell’Epifania a cura del Coro Polifonico “Cappella Celestiniana” e del Quintetto di Fiati “Celestino V” di Isernia, patrocinato dalla Provincia di Isernia.

Il concerto consta di due parti. Una prima parte è interamente dedicata all’esecuzione di canti della tradizione natalizia come “Transeamus usque Bethlehem” di Joseph Ignaz Schnabel; “Quanno nascette Ninno” e “Tu scendi dalle stelle” di Alfonso Maria de’ Liguori; “Bone Pastor” di Pierluigi da Palestrina; “Adeste Fideles” di John Francis Wade; “Signore delle cime” di Giuseppe de Marzi; “In notte placida” di Francois Couperin; “Ave Maria” di Tomás Luis de Victoria e “Gaudete”, un canto di origine medievale. Nella seconda parte è, invece, il coro sarà impegnato in una esibizione di stampo operistico con l’esecuzione di canti noti della tradizione popolare Rinascimentale tra cui “Le vecchie”, “La violetta”, “El grillo”, “La pastorella”, e di brani della tradizione classica napoletana come “Io te voglio bene assaje”, “Torna a Surriento”, “O Sole Mio”, “Ie te vurria vasà”.



L’invito a tutta la comunità di partecipare all’evento nelle parole del Presidente Luigi Mazzuto: “Il concerto della “Cappella Celestiniana” e del Quintetto di Fiati “Celestino V” vuole essere un momento di serenità da trascorrere assieme, nell’auspicio che l’anno nuovo sia foriero di prosperità e di benessere per tutti. Invito, pertanto, i cittadini del territorio provinciale ed oltre, le famiglie, i bambini, gli anziani, ma anche le autorità a ritrovarsi all’Auditorium della Provincia in occasione di questo bell’evento”.

************************************

Direttore del Coro Polifonico: Maestro Fabio Palumbo
Organista di Cappella: Maestro Fiorenza Preziosi

La Cappella Celestiniana, coro misto formato da circa trenta elementi, nasce nel 1998 su iniziativa di Andrea Gemma, allora Vescovo della Diocesi Isernia-Venafro, dopo sette anni di apprezzata attività, ha ricevuto da Mons. Gemma la nomina ufficiale di Coro Diocesano. Dal 2009 il Gruppo fa parte dell’Associazione Cori del Molise (A.Co.M.).
Gli obiettivi principali del Coro sono orientati allo studio ed all’esecuzione di brani di musica sacra, sia nelle celebrazioni che in eventi culturali vari, la cui scelta sia finalizzata all'apprendimento ed alla divulgazione di una vasta cultura musicale fra i suoi membri, all’interno della comunità cittadina, nel territorio della Diocesi ed oltre. Il repertorio spazia dai brani dei più famosi compositori a quelli inediti, tra cui quelli del compositore e Maestro di Cappella Fabio Palumbo. Solitamente, il coro canta alla messa domenicale in Cattedrale ad Isernia, ma compito suo precipuo è quello di accompagnare le funzioni vescovili diocesane e si produce, su richiesta, anche fuori regione per importanti occasioni.
Esso ha cantato dinanzi a Giovanni Paolo II e al Papa Benedetto XVI, in diverse funzioni nella Basilica di S. Pietro a Roma. Numerosi sono i concerti che la Cappella Celestiniana ha tenuto in diversi centri del Molise, Abruzzo e Lazio, collaborando anche con comuni, pro loco, associazioni ed altri importanti enti come il Conservatorio di Musica di Campobasso.
Ha organizzato, di recente, anche vari concerti di beneficenza a favore dei bambini del Burkina Faso, riscuotendo considerevoli consensi.
Il Coro, infine, vanta anche il pregio di possedere voci soliste che hanno preso parte in famose opere liriche rappresentate in Molise.



Other articles
2019/10/23 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta
2019/9/24 11:36:32 - 4° edizione Land Art al Momu
2019/9/12 12:35:11 - Premio Auditorium Città di Isernia VII Edizione
2019/8/27 13:53:57 - Reading musicale Erano Migranti...
2019/8/5 13:26:24 - 1^ edizione di MolisExist - Festival delle arti transumanti

Search the site



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design