Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Ultime News

Istituzioni : CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI CELEBRATIVE DEL 41° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA PROVINCIA DI ISERNIA
on 2011/3/2 10:10:00 (1188 reads)

È stata presentata alla stampa la manifestazione prevista nell’ambito della celebrazione del 41° anniversario della costituzione della Provincia di Isernia, che avrà luogo giovedì 3 Marzo alle ore 17.30 nell’Officina della cultura e del Tempo Libero di Isernia.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, l’editore Enzo Nocera e Massimo Vitale, giornalista Rai e autore del libro “Briganti, Reazionari e Piemontesi nel Molise pre e post unitario dal 1792 al 1870”. Il volume sarà presentato proprio durante la manifestazione in programma il 3 marzo per abbinare al 41° anniversario dell’istituzione della Provincia di Isernia con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Occasione migliore – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto – per celebrare la nascita della nostra Provincia e della nostra Italia non poteva esserci, se non quella di illustrare i contenuti di un libro che colmano un periodo storico, quello appunto compreso tra il 1792 e il 1870, in cui il Molise ha dato un contributo fattivo al completamento dell’ambizioso disegno dell’Unità d’Italia e culminato, mediante un iter parlamentare estenuante e vorticoso che ha definito anche le sorti della nostra Provincia, la cui istituzione è appunto avvenuta il 3 marzo 1870. Nel testo sono tanti gli elementi che contribuiscono idealmente a completare un puzzle storico complesso di quegli anni, anche a beneficio degli studenti delle nostre scuole. Il brigantaggio, per esempio, spesso considerato in accezione negativa, nel volume di Vitale viene riproposto da un punto di vista differente. Sono soddisfatto – ha concluso Mazzuto – che in questi anni la Provincia stia lavorando con attenzione alla ricostruzione di un patrimonio letterario che ne rafforza l’identità storica e culturale”.

Secondo Enzo Nocera: “Per la prima volta si propongono accadimenti storici, ampiamente documentati presso gli archivi di stato di Isernia, Campobasso, Caserta e presso l’archivio storico dell’esercito piemontese, con la raccolta di oltre mille documenti fotografati e reinterpretati in uno stile tipicamente giornalistico. Una grande novità nel panorama editoriale molisano che rende estremamente fluida e coinvolgente la lettura del volume”.

“È un reportage – ha aggiunto Massimo Vitale – che risponde alle classiche domande giornalistiche ‘chi’, ‘come’, ‘dove’ e ‘quando’. Quanto al perché, non sono certo un analista di fatti storici. In due anni ho lavorato soprattutto alla raccolta di dati. Le pagine, scritte come articoli di giornale che narrano i fatti il giorno dopo, abbondano di nomi e di personaggi”.

Alla presentazione del volume di Vitale, Giovedì 3 Marzo p.v., sarà presente anche Mauro Gioielli, in qualità di esperto di figure di briganti, e l’Avv. Arturo Messere, che come penalista pronuncerà un’arringa in difesa del brigante Nunzio Di Paolo. Ai lavori parteciperà anche il Prof. Raffaele Colapietra, storico e professore emerito dell’Università degli Studi di Salerno. Infine, la serata si concluderà con l’esibizione dell’Orchestra Mandolinistica Molisana, diretta dal M° Tiziano Palladino.

Attached Files: Immagine 01.JPG  Immagine 02.JPG 


Other articles
2020/2/11 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
2020/2/7 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
2019/10/23 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta
2019/9/24 11:36:32 - 4° edizione Land Art al Momu
2019/9/12 12:35:11 - Premio Auditorium Città di Isernia VII Edizione

Search the site



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design