Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Sport : II Premio ‘Franco Ciampitti’: grande risposta dei giornalisti sportivi molisani. La soddisfazione di Figc Molise, Ussi e Provincia di Isernia
il 13/5/2011 11:05:26 (2593 letture)

Entra nella fase più attesa la seconda edizione del Premio giornalistico ‘Franco Ciampitti’, organizzato dal gruppo molisano dell’Unione stampa sportiva italiana su iniziativa del Comitato regionale Figc e della Provincia di Isernia. Il concorso ha raccolto l’ampio consenso dei giornalisti sportivi che hanno onorato con orgoglio e professionalità la memoria della migliore ‘penna sportiva’ molisana di sempre, Franco Ciampitti, e hanno colto in pieno il significato della riproposizione del Premio a distanza di 14 anni dalla prima edizione. Valorizzare le potenzialità dei giornalisti molisani nel solco tracciato da uno dei più autorevoli esponenti della letteratura sportiva regionale e nazionale: questo l’intento degli organizzatori, attraverso una iniziativa che funge da stimolo per la crescita qualitativa dell’informazione regionale.


Presso la sede organizzativa del Premio, negli uffici dell’Associazione stampa del Molise, sono pervenuti ventuno elaborati, quindici per la sezione carta stampata e web, sei per quella tv. Ben dieci testate (quattro le emittenti televisive) sono rappresentate con i loro giornalisti, una degna risposta che testimonia la sensibilità dello sport e dei giornalisti sportivi molisani quando sono coinvolti sentimenti quali il ricordo, la voglia di emergere e il senso di appartenenza alla categoria. In totale ha partecipato al concorso oltre il 50% dei giornalisti sportivi iscritti all’Ordine.
Piena la soddisfazione del Presidente del Comitato regionale Figc Piero Di Cristinzi e del Presidente del Gruppo molisano Ussi, Mauro Carafa. “Promuovere il giornalismo e i giornalisti molisani: era proprio quello che con il Comitato regionale avevamo in mente quando abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa. Sono contento che abbiano partecipato tanti giovani: vuol dire che hanno recepito il messaggio e che hanno voglia di farsi conoscere – ha detto Di Cristinzi – Aspettiamo le valutazioni della giuria, dopo di che prepareremo una grande festa finale per le premiazioni e per dare il giusto risalto ad un grande personaggio quale è stato Franco Ciampitti”.
“A livello di partecipazione possiamo già affermare che la seconda edizione del ‘Premio Ciampitti’ è stata un successo – gli ha fatto eco Mauro Carafa – Tanti giovani coinvolti nel segno della continuità del nostro giornalismo”.
Anche l’Assessore al Turismo della Provincia di Isernia, Angelo Iapaolo, si esprime in termini lusinghieri: “Come Provincia abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa per ricordare degnamente un grande uomo, nonché un giornalista di prestigio. Franco Ciampitti ha fatto tantissimo per lo sport regionale, ma anche per il turismo. Basti pensare che a lui si deve la fondazione della stazione sciistica di Campitello Matese. Ricordarlo con questa iniziativa è un vero piacere”
I lavori ammessi al Premio saranno adesso valutati da una giuria composta da illustri giornalisti nazionali e locali e da altre personalità. Il vice presidente dellUssi Molise, Maurizio Cavaliere, delegato per l’organizzazione del Premio, e il Presidente Carafa hanno già consegnato i lavori ai cinque giurati. Si tratta del Presidente nazionale dell’Ussi, nonché firma illustre del Corriere dello Sport, Luigi Ferrajolo, di uno dei giornalisti di punta di Rai Sport, Enrico Variale e del molisanissimo Adalberto Cufari il quale, oltre ad essere un apprezzato giornalista, è stato collega di lavoro di Franco Ciampitti; in Giuria anche Nino Ciampitti, fratello del giornalista isernino cui è dedicato il premio e, indicato dalla Provincia di Isernia, il giornalista Francesco Casale. I giurati valuteranno gli elaborati e, al termine dell’esame, stileranno la classifica per individuare i due vincitori e gli altri giornalisti cui eventualmente verranno assegnate delle particolari menzioni.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di giugno a Isernia alla presenza dei giurati, dei partecipanti e di altre personalità del mondo sportivo e istituzionale regionale.




Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design