Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Ultime News

Turismo : Incontro proloco e associazioni
on 2011/8/2 15:23:10 (1345 reads)

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso la Sala Gialla della provincia di Isernia, la riunione convocata dall’Assessore provinciale al Turismo, Florindo Di Lucente, per valutare la possibilità di istituire un coordinamento permanente delle manifestazioni d’interesse che si svolgono sul territorio della provincia.
L’iniziativa, che vede coinvolte anche Camera di Commercio ed EPT di Isernia, prende il via in un momento di grande difficoltà economica di chi opera nel settore della promozione turistica e culturale dovuta fondamentalmente alla riduzione di trasferimenti dallo stato centrale, che trova origine già nella finanziaria dello scorso anno, la quale impone agli enti locali una riduzione pari all’80% dei contributi erogati nell’esercizio precedente.


I tre Enti sono convinti che per far fronte a tale situazione la strada da percorrere sia una sola. “Occorre operare in maniera diversa da quanto fatto sinora – ha sottolineato Luigi Brasiello, presidente della Camera di Commercio di Isernia – per questo il nostro primo passo è stato quello di ridurre le fiere, specialmente quelle all’estero, e di avviare una serie di azioni mirate al marketing territoriale locale”.
Operare in maniera diversa significa prima di tutto non fare affidamento in via esclusiva sui fondi propri, ma cercare strade per accedere ai finanziamenti dedicati: questo in sintesi il succo della riunione. Per arrivare a questi finanziamenti è bene non presentarsi da soli. “La Provincia ha trovato un canale presso il Ministro del Turismo, che rappresenta una buona base di partenza – ha spiegato l’assessore provinciale al turismo, Florindo Di Lucente – ma la logica da seguire è quella del partenariato, solo così sarà possibile ottenere quelle premialità necessarie all’attivazione dei fondi ministeriali”.
Di collaborazione ha parlato anche il presidente del Consiglio Provinciale, Lauro Cicchino: “Non posso che essere solidale con questa lodevole iniziativa che tende la mano a chi quotidianamente e tra mille difficoltà si trova ad operare in questo settore, perché un’iniziativa che promuove il dialogo e la condivisione va appoggiata e sostenuta da tutti”.
In effetti, già la risposta in termini di presenza delle Proloco e delle Associazioni che organizzano manifestazioni turisticamente rilevanti è stata tale da garantire la buona riuscita dell’incontro, oltre a fornire valide indicazioni e idee per meglio organizzare l’istituzione del coordinamento.
Altro punto centrale della riunione, che ha tanto animato la discussione, è stato quello rivolto a individuare e definire le “manifestazioni di rilevanza turistica”; qualificazione che sarà attribuita a quegli eventi in possesso dei requisiti di tipicità, continuità nello svolgimento annuale, data fissa, funzionalità alle esigenze di sviluppo turistico e idoneità dei luoghi ad accogliere un volume di utenza adeguato. “Gli eventi così individuati – ha precisato l’assessore Di Lucente - a livello di spendibilità/vendibilità turistica vanno messi sullo stesso piano degli attrattori turistici presenti sul territorio della provincia”.
Il passo successivo a questo punto diventa l’adesione delle Proloco e delle Associazioni al Coordinamento che una volta costituito avrà come primo compito quello di preparare l’adesione al bando del Ministro del Turismo previsto per ottobre.



Other articles
2020/2/11 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
2020/2/7 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
2019/10/23 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta
2019/9/24 11:36:32 - 4° edizione Land Art al Momu
2019/9/12 12:35:11 - Premio Auditorium Città di Isernia VII Edizione

Search the site



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design