Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Cultura : ART ROCK FESTIVAl
il 30/7/2008 19:05:43 (2295 letture)

A Venafro fervono i preparativi per la terza edizione dell’Art Rock Festival, il Meeting Nazionale della Cultura Giovanile che sabato 2 e domenica 3 agosto avrà luogo presso il Castello Pandone. La manifestazione, forte dei tre concorsi nazionali di Poesia, Pittura e Musica, quest’anno coinvolge 130 poeti, 30 pittori e 30 musicisti, diversi per provenienza (da tutte le regioni d’Italia, isole comprese), ma accomunati dalla giovane età (non più di 35 anni) e dalla voglia di confrontarsi attraverso l’esibizione del proprio talento e delle proprie creazioni.


L’evento Art Rock Festival (www.artrockfestival.it), ideato in omaggio a quel “fenomeno rock” le cui mille sfaccettature condizionano fortemente la vita dei giovani, consiste in un “percorso” snodato attraverso i meandri della cultura giovanile. La manifestazione, seppure articolata e molteplice, trova il suo naturale “leit motiv” nei ritmi delle varie band chiamate ad esserne protagoniste. Con il coinvolgimento diretto di oltre cento persone tra artisti, musicisti e staff organizzativo, il Meeting Nazionale della Cultura Giovanile mira soprattutto alla valorizzazione del talento dei giovani. Emozionante “full immersion” tra musica, arte e cultura, Art Rock Festival si propone come una grande festa accessibile a tutti e da tutti fruibile. Grazie alla disponibilità della Direzione Regionale dei Beni Culturali del Molise, il magnifico Castello Pandone di Venafro da questa edizione diventa sede centrale dell’evento. Proprio all’interno dell’imponente maniero nelle due giornate saranno visitabili la mostra iconografica “Prove per una pinacoteca” e la mostra di arte contemporanea “In Vena d’Arte”. Non di meno la kermesse continua a coinvolgere l’intero centro storico, nell’ottica della riscoperta e della valorizzazione in chiave turistica di quello scrigno di storia, arte e architettura che è la Venafro antica. Art Rock Festival punta inoltre alla promozione dei prodotti tipici, a partire dal pregiato olio di oliva ricavato da piantagioni autoctone millenarie. Nel corso della manifestazione trovano spazio: Musica, Poesia, Arte, Artigianato, Tecnologia, Tipicità, Ecologia, Salute, Sport e Solidarieta’. La struttura portante dell’Art Rock Festival, tuttavia, resta costituita dai tre concorsi nazionali Poeti del Terzo Millennio, Cartoline Da Venafro e Art Rock Festival, che richiamano a Venafro giovani provenienti dall’Italia intera.
L’evento è interamente organizzato dall’Associazione Culturale Musa (www.musaitalia.eu) che ha sede proprio a Venafro. Il riferimento alle mitologiche ispiratrici degli artisti e dei cantori non è certo casuale; vuole essere di buon auspicio per tutti quei giovani che si sforzano di conferire un senso compiuto alla loro esistenza attraverso quelle sublimi manifestazioni della sensibilità che sono la poesia, l’arte, la musica e la cultura nelle sue molteplici accezioni. L’Associazione si prefigge di valorizzare il talento e le doti artistiche dei giovani, ma anche di contribuire alla rivalutazione in chiave turistica della città di Venafro, delle sue peculiarità e delle sue tipicità. Fedele al suo etimo sempre più la Musa vuole proporsi come ispiratrice di arte e cultura, oltre che fucina di talenti.



Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design