Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Istituzioni : VISITA DELL’AMBASCIATORE DELL’ALBANIA IN PROVINCIA MAZZUTO: RAFFORZATI I RAPPORTI SOCIALI E COMMERCIALI CON L’ALBANIA
il 20/12/2011 10:50:00 (1920 letture)

L’Ambasciatore della Repubblica di Albania Llesh Kola, nell’ambito di alcune iniziative organizzate dal Rotary club di Isernia, è stato in visita questa mattina alla Provincia di Isernia. L’Ambasciatore è stato ricevuto dal Presidente dell’ente di via Berta, Luigi Mazzuto, dal Presidente della Regione Molise e dell’Euroregione Adriatica, Michele Iorio, dal Presidente della Camera di Commercio di Isernia, Luigi Brasiello, e dal Presidente del Rotary Club di Isernia, Claudio Falcione.

Durante l’incontro sono stati evidenziati gli stretti legami tra l’Albania e il Molise, dove è presente una numerosa comunità albanese, ed è stata, soprattutto, sottolineata l’intenzione di incrementare gli scambi commerciali ed economici tra le due aree che fanno parte entrambe dell’Euroregione Adriatica. “L’ambasciatore Llesh Kola – ha dichiarato il Presidente Mazzuto – è un nostro corregionale perché fa parte dell’Euroregione Adriatica, di cui è presidente Michele Iorio. E, proprio nell’ottica dell’Euroregione Adriatica, l’incontro di oggi è servito per rafforzare i rapporti di amicizia e per avviare una progettazione in campo economico e commerciale in grado di poter realizzare un’importante interscambio tra le nostre imprese e quelle albanesi. In questo senso, – ha sottolineato Mazzuto – i progetti in cantiere sono davvero tanti, soprattutto, nei settori dell’agroalimentare, delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. In questo modo, sfruttando le opportunità dateci dall’Euroregione Adriatica, possiamo offrire alle nostre imprese delle importanti opportunità, dando allo stesso tempo la possibilità di creare nuovi posti di lavoro. Si tratta, dunque, di una serie di importanti accordi che vogliamo concretizzare a breve. Infatti, prossimamente, - ha concluso Mazzuto - ci recheremo con una nostra delegazione in Albania dove presenteremo progetti concreti e ben definiti per avviare questa importante collaborazione economica”. Dello stesso avviso anche l’ambasciatore Kola: “È una giornata importante per pianificare i progetti che vogliamo sviluppare insieme al Molise. Diverse iniziative sono già in corso ma vogliamo fare ancora di più, mettendo in campo grandi progetti tra il Molise, l’Albania e i Paesi Balcanici”. Soddisfatto anche il Presidente Iorio: “I progetti in itinere con l’Albania sono già tantissimi e da oggi in poi saranno ancor più concreti. Oggi abbiamo consolidato i rapporti tra il Molise e l’Albania. Sono stato particolarmente felice della presenza dell’Ambasciatore che ha voluto sottolineare l’importanza dei rapporti economici tra le due comunità”. Al termine dell’incontro il Presidente, Luigi Mazzuto, ha donato all’ambasciatore alcuni libri sulla storia e le tradizioni della provincia di Isernia.
La visita dell’ambasciatore è, poi, proseguita con una visita all’Auditorium, al sito dell’Homo Aeserniensis ed alla Fonderie Marinelli di Agnone e si concluderà, in serata, con la partecipazione alla “Festa degli auguri”, organizzata dal Rotary club di Isernia.



Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design