Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Ultime News

Istituzioni : Clown terapia al Neuromed
on 2014/6/17 12:05:28 (1514 reads)

Clown terapia al Neuromed
Quando il sorriso può aiutare a guarire
UN’INIZIATIVA DELLA RESIDENZA DEI SAGGI (Monteroduni)

L’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed ospiterà il Primo corso di Clown Terapia organizzato da alcuni esperti della Residenza dei Saggi di Monteroduni, un centro d’accoglienza per la terza età incentrato sull’assistenza alla persona a 360 gradi. Il corso si svolgerà il 20-21-27 e 28 Giugno presso la Sala Conferenze dell’IRCCS Neuromed al quarto piano della clinica situata a Via Atinense, 18 a Pozzilli (IS).

“Con grande onore presentiamo la prima edizione di questo corso – afferma la dr.ssa Annarita D’Orazio, Direttrice della Residenza dei Saggi - Scopo del corso è quello di formare un gruppo di Clown Terapeuti che periodicamente presteranno la loro opera in corsia regalando momenti di gioia a malati ed anziani.
La risata è una tecnica anti-stress ed anti depressiva che, incrementando la produzione di alcuni ormoni quali adrenalina e dopamina, provoca una diminuzione del dolore e della tensione e solleva dall’ansia, fattore che maggiormente predispone alla malattia. Gli Operatori che si andranno a formare con questo corso non sono Clowns, ma figure professionali che, per quanto contraddistinti dalla tradizione del naso rosso, si pongono come “alter ego” del medico negli ambienti socio-sanitari.”

Ad inaugurare il corso ci sarà il dr. Mario Pietracupa, Presidente della Fondazione Neuromed: “Un sorriso può valere più di mille parole e soprattutto può donare un attimo di evasione da momenti difficili. Inoltre in questo corso si impareranno a gestire le improvvisazioni e si cercherà di unire il simbolo del camice del medico ad un ricordo che non sia legato strettamente alla diagnosi e cura.Iniziative come questa servono a creare una maggiore sensibilità nei confronti di coloro che vivono momenti difficili molto spesso legati ai loro problemi di salute. Pensare che tutto si risolva con una semplice risata sarebbe un’utopia ma portare un po’ di buon umore e di “normalità” tra i più anziani è un dovere sociale che deve appartenerci, non solo in occasioni sporadiche, ma tutti i giorni”.

Il Clown Terapeuta opera in collaborazione con il personale presente in corsia, nel massimo rispetto delle situazioni e dell’ambiente in cui interviene. Con magie e simpatiche improvvisazioni i Clown Terapeuti riescono a far evadere le persone malate e sole da una realtà non sempre rosea, distogliendo l’attenzione dalla sofferenza sia fisica che mentale.
Tra i relatori di eccellenza del corso il Dr. Nicola Modugno (specialista in Neurologia soprattutto per quanto concerto il Parkinson), Il Dr. Cosimo Dentizzi (geriatra), il Dr. Rosario Marini (psicologo) e la Sig.ra Flora Sasso direttamente dall’associazione “La tua voce” di Napoli che già da anni opera a stretto contatto con il fondatore della Clown Terapia: Patch Adams.

L’ultimo giorno di corso, e questa è una grande novità, si inizierà a fare tirocinio presso le corsie della Neuromed e della Residenza dei Saggi per poi iniziare a pianificare accessi periodici settimanali.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 19 giugno 2014. Per informazioni contattare la Dott.ssa Annarita D’Orazio al numero 346.7377300 oppure tramite e-mail: annarita.dorazio@hotmail.it

Per informazioni:
Pozzilli, 11 giugno 2014
Per ulteriori informazioni:
3397791495 – Ilaria Pucci
ufficiostampa@neuromed.it



Other articles
2020/2/11 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
2020/2/7 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
2019/10/23 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta
2019/9/24 11:36:32 - 4° edizione Land Art al Momu
2019/9/12 12:35:11 - Premio Auditorium Città di Isernia VII Edizione

Search the site



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design