MACCHIAGODENA - L’estate a Macchiagodena si apre con la Festa della Montagna giunta alla terza edizione. Tre giorni, da domani venerdì 10 luglio fino a domenica 12 luglio, in cui gli appassionati di cavalli e delle escursioni all’aria aperta si daranno appuntamento in Località Vallefredda, suggestivo pianoro immerso nel verde dell’area SIC La Montagnola.
Il paesaggio incontaminato, ideale anche per il bird watching, fa da perfetta cornice alla kermesse che, oltre alle passeggiate a cavallo, offre ottima gastronomia (un capitolo a sé sarà regalato dalla Sagra della Coda alla Vaccinara), animazione per bambini e un mercatino nel quale fare incetta di prodotti tipici.
La manifestazione, votata al divertimento e alla spensieratezza, trova nella mattinata di sabato anche un importante momento di riflessione con l’incontro-dibattito “Come difendersi dalle contraffazioni alimentari” a cura della sezione Giovani Impresa della Coldiretti di Isernia. Il tema è quanto mai scottante e di grande attualità ed è assai sentito in un paese che già da qualche anno sta proponendo investimenti per valorizzare le tipicità locali partendo dalla qualità delle materie prime. In questo contesto, le materie prime protagoniste sono il latte e la carne; e proprio per quanto riguarda il latte, l’incontro-dibattito della Coldiretti sarà preceduto da un interessante laboratorio del gusto e dell’artigianato dal titolo emblematico “Tra Tradizione e Innovazione” attraverso il quale, a partire dalle 10.30, saranno presentate tutte le fasi della lavorazione del latte fino ad ottenere il formaggio. Il laboratorio propone la medesima presentazione anche per la lavorazione della ceramica e per la forgiatura.
Altro interessante aspetto riguarda la fornitura di energia elettrica per le attività realizzate e gli stand presenti che arriverà direttamente dal vicino impianto fotovoltaico, realizzato per mezzo dell’art. 15 – Approvvigionamento energetico della montagna. Impianto che rientra nel più ampio progetto energetico eco-compatibile a cui l’Amministrazione Iapaolo sta lavorando e che proprio in questi giorni sta vedendo la luce con l’affidamento dei lavori di realizzazione di una centrale fotovoltaica della potenza di 1000 kw el.
PROGRAMMA
VENERDI’ 10 LUGLIO
ore 18.00 - Apertura della manifestazione con antichi giochi popolari e apertura degli stand del mercatino
ore 20.00 - Cena ed intrattenimento musicale con gara di organetto
SABATO 11 LUGLIO
ore 8.00 - Colazione dei cavalieri
ore 9.00 - Partenza della passeggiata
ore 10.30 - Laboratorio del gusto e dell’artigianato tra tradizione ed innovazione: dal latte al formaggio, dalla lavorazione della ceramica all’antica arte della forgiatura
ore 11.30 - Incontro-dibattito a cura della Coldiretti Giovani Impresa sul tema “Come difendersi dalle contraffazioni alimentari”
ore 13.30 - Sosta per bivacco nei pressi delle Mura Sannite
ore 17.00 - Rientro
ore 18.00 - Giochi di abilità e “pole e barrel”
ore 20.30 - Spettacolo equestre dei “Movieriders 2”
ore 22.30 - Serata musicale con canti e balli popolare del gruppo Giramondo
DOMENICA 12 LUGLIO
ore 8.00 - Colazione dei cavalieri
ore 9.00 - partenza per la passeggiata
ore 11.00 - festa dei bambini con animazione
ore 13.30 - rientro dei cavalieri dalla passeggiata
ore 14.00 - pranzo
ore 15.30 - finale dei giochi e premiazione
ore 17.00 - spettacolo equestre dei “Movieriders 2”
ore 18.00 - estrazione della lotteria
info e adesioni 333.3885421 – 349.6497551