Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Routes > Arte e Storia > Chiese > Isernia > Santa Maria delle Monache
Santa Maria delle Monache

SANTA MARIA DELLE MONACHE

Un gioiello d'arte della vecchia Isernia è, senza dubbio, la chiesa di Santa Maria delle Monache. Le notizie storiche circa la prima costruzione della chiesa e dell'annesso chiostro si perdono nella caligine del tempo.

Da un articolo, molto dettagliato, pubblicato sul periodico regionale "Molise Nuovo", circa 50 anni fa, è possibile ricavare notizie certe da un manoscritto cartaceo inedito, di proprietà dello storico Ciarlanti, risalente alla metà del XVII secolo.

Una lapide, inoltre, in origine esistente nel muro della torre campanaria ci offre un punto d'appoggio per risalire alla costruzione.

Si può così, stabilire che, verso la metà del VI secolo, sulle rovine di un oratorio, costruito su mura preromaniche, fu edificata, da un tale Conte Landenolfo da Isernia, una chiesa dedicata all'Assunta.

Successivamente la chiesa fu destinata ad accogliere le monache benedettine e assunse la denominazione di "S. Maria delle Monache".

FONTE: PALAZZI E CHIESE DI ISERNIA


Navigate through the articles
Previous article La Cattedrale San Francesco Next article
Search the site
Menu



2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design