Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Routes > Arte e Storia > Chiese > Carpinone > Santa Maria Assunta
Santa Maria Assunta

SANTA MARIA ASSUNTA

La Parrocchia di Carpinone, fondata nel 1700 e intitolata a S.Maria Assunta, appartiene alla Diocesi di Isernia-Venafro, in provincia di Isernia. Situata nella parte alta del paese, nelle immediate vicinanze del castello medioevale, la Chiesa Madre (restaurata una prima volta nel 1765 e recentemente nell'ottobre del 1962) è contraddistinta da uno stile architettonico molto semplice.
Il dogma dell'Assunta è stato solennemente proclamato da Pio XII il primo novembre 1950, con la Bolla "Munificentissimus Deus", nella quale il Pontefice definisce la traslazione gloriosa della Beata Vergine Maria, in corpo ed anima, dalla terra al cielo, per virtù divina, a differenza dell'Ascensione di Gesù, il quale salì al cielo per virtù propria. "Soffermati solo un attimo ai piedi di Maria. Lei ti aspetta per raccontarti di un viaggio avuto inizio più di 2000 anni fa e non ancora terminato. Questo viaggio parte da molto lontano per raggiungere un luogo molto vicino: il cuore di tutti gli uomini della terra. "Urna bronzea, fedele copia di quella lignea del 1793, in cui è conservato il corpo di S. Rocco Celestino che si venera nella chiesa di S. Maria Assunta.


Search the site
Menu



2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design