Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
PANONTA

PANONTA
Ricetta tipica di Miranda
Dose per 20 persone

INGREDIENTI
1 pagnotta di pane di casa di circa 2 chili; 10 uova; 500 grammi di salsiccia di maiale fresca; 1 chilo di peperoni rossi; 5 cucchiai di pecorino grattugiato; 1 litro circa di olio extravergine di oliva; prezzemolo; 1 spicchio di aglio; sale.

PROCEDIMENTO
In una padella far cuocere a fuoco lento, la salsiccia con un bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di olio, per circa mezz'ora. A parte soffriggere i peperoni tagliati a strisce con abbondante olio e uno spicchio di aglio (da togliere). Sempre a parte, in un po' di olio far ben rosolare la pancetta tagliata a listarelle lunghe e sottili, alla quale poi verranno incorporerati i peperoni fritti. In una capiente ciotola sbattere le uova con il pecorino, il prezzemolo sminuzzato e il sale. Far scaldare un bicchiere di olio in una padella delle dimensioni della pagnotta e versare il composto di uova; mescolare fino a quando il tutto risulterà ben sodo; girare la frittata e ultimare la cottura. Quando tutti gli ingredienti saranno predisposti, la pagnotta, divisa in 4 dischi di eguale spessore, sarà pronta per essere farcita. Il primo strato, partendo dalla base conterrà la frittata, il secondo la salsiccia a rondelle, il terzo i peperoni e la pancetta. La "panonta" si prepara il giorno precedente in modo che il pane, intriso di condimento, assorba i vari sapori degli ingredienti. Ormai compatta, verrà gustata in tutta la sua ricchezza, tagliandola a spicchi.


Navigate through the articles
Previous article 'SCIARUN(e) SAGNE LIEVITATE - SAGN(a) L(e)VT(e) Next article
Search the site
Menu



2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design