Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Uccelli (cielli, ciell'arechine, cilluc')

UCCELLI (CIELLI, CIELL'ARECHINE, CILLUC')


Area di produzione

Intero territorio regionale, particolarmente nei comuni di Civitacampomarano (CB), Lupara (CB), Larino (CB), Agnone (IS).

Caratteristiche del prodotto
Dolci a forma di mezzaluna, con ripieno ricco, poco dolce, aromatico. Quelli prodotti ad Agnone sono di forma quadrata, teneri e croccanti, con il classico sapore dell'amarena.

Metodiche di lavorazione
Gli ingredienti per la sfoglia sono farina 00, zucchero, uova intere, sugna, scorza di limone grattugiato. Per il ripieno vengono utilizzati mosto cotto, pane casereccio grattugiato, zucchero, miele, caffè, mandorle tostate, cacao amaro, chiodi di garofano, scorza di arancia, scorza di limone, stecca di cannella liquore Strega, noce moscata. In alcune zone del Molise (Agnone ed altri comuni), gli ingredienti utilizzati possono sensibilmente variare, comprendendo: uova, farina, zucchero, buccia di limone grattugiato, olio extravergine di oliva, vino, marmellata di amarene. Si scalda il mosto cotto e appena caldo si aggiunge miele, zucchero e caffè. A parte si tritano le mandorle, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza di arancia e di limone. Si mescola il tutto con il cacao e la noce moscata versando l'impasto così ottenuto nel mosto cotto prima che quest'ultimo abbia raggiunto il bollore, ed aggiungendo poco alla volta il pane grattugiato in precedenza, mescolando accuratamente; cuocere per venti minuti. A parte si prepara la sfoglia e si procede alla preparazione del "ciello" soltanto quando il ripieno è completamente raffreddato. Il periodo di produzione è tutto l'anno ed in modo particolare in occasione delle feste natalizie, nei banchetti nuziali e nelle ricorrenze varie.

Materiali e attrezzature per la preparazione
Spianatoia, recipiente di rame stagnato, mestolo di legno, impastatrice, pinze di acciaio, rotella dentata per tagliare la pasta, forno.

Elementi che comprovano la tradizionalità
Referenze bibliografiche
· Guida alla provincia di Campobasso pag. 91 Ed. Molise Verde 1993.
· Locandina pubblicitaria de 1972 (biblioteche riunite di Agnone).

(Fonte: ERSAmolise notizie Atlante dei Prodotti Tradizionali della Regione Molise)


Naviga negli articoli
Precedente articolo Torrone del Papa Zeppole prossimo articolo
Cerca nel sito
Menu



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design