Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Home > Comuni > Conca Casale > Notizie utili

Conca Casale

Notizie utili

By admin
01.06.16
More articles by admin
Browse all articles[2]



Lo Stemma






Numeri di abitanti: 210
Altezza sul livello del mare: 657 m
Distanza da Isernia: 33 km
Denominazione degli abitanti: Casalesi
Telefono Comune: 0865.908522
Fax: 0865.908522
Sito Web: www.comune.concacasale.is.it
E-mail: comuneconcacasale@gmail.com; comune.concacasale@cert.regione.molise.it

Galleria fotografica










DESCRIZIONE

Piccola comunità di origine alto-medievale. Il centro abitato, come suggerisce il toponimo, è posto in una conca tra monte Corno e monte Cavallo, il restante territorio presenta un profilo prevalentemente collinare adatto alle coltivazioni, in particolare di legumi che rappresentano una delle tipicità del luogo al pari della “Signora”, un particolare salume, unico presidio Slow Food della regione.

LOCALIZZAZIONE

Raggiungibile attraverso la statale 85 ha i caselli di  San Vittore e Caianello sull’Autostrada del Sole rispettivamente a 25 e 31 km. Pur non avendo collegamenti ferroviari diretti, la stazione di Venafro, la più vicina, dista pochi chilometri.

EVOLUZIONE STORICA

Fonti documentali e i ruderi della chiesa dei Ss. Cosma e Damiano sono il chiaro segnale dell’origine alto-medievale della comunità casalese, frutto dell’espansione dell’Abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno. Successivamente, con il nome di Valle del Campo, segue in tutto le vicende storiche e le dominazioni feudali della vicina Venafro. Resta, invece, incerta l’origine dell’attuale comunità, non trovandosene traccia nei documenti del 1807, seppur nel 1848 contava 800 abitanti. Accorpata al comune di Pozzilli, ottiene l’autonomia solo nel 1911. Nel patrimonio architettonico figurano il santuario della Madonna della Fontana e la chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova.

FESTE E FIERE

La seconda domenica di maggio si svolge la festa della Madonna della fontana”, nel corso della quale viene assegnato il premio “Olivo d’Argento”. Il 13 giugno si festeggia S. Antonio, patrono del paese, mentre in agosto si tiene la sagra dei legumi.

COSA VEDERE

Santuario della Madonna della Fontana – ruderi della chiesa dei SS. Cosma e Damiano

COSA FARE

Escursioni lungo i sentieri che portano ai monti

DOVE MANGIARE

Vedi Venafro

DOVE DORMIRE

Vedi Venafro

INFO ASSOCIAZIONI

Proloco (prolococoncas@gmail.com)

Conca Casale:

This article has been read 2274 times.

Search the site
Articoli recenti
Articoli pił letti



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design