Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Soffio (sc'usc')

SOFFIO (SC'USC')


Area di produzione
Venafro (IS) e Pozzilli (IS).

Caratteristiche del prodotto
È una ciambella rustica che viene consumata preferibilmente appena preparata e quindi calda e da questo deriva il nome Sc'usc' (soffio).

Metodiche di lavorazione
Per la sua produzione vengono utilizzati i seguenti ingredienti: farina di grano tenero, lievito di pane, olio extra vergine, rosmarino, acqua e sale. In alcune varianti, si aggiunge vino bianco e buccia di arancia. Si fa bollire in acqua un rametto di rosmarino con buccia di arancio per 5 minuti circa. L'infuso si cola e si versa in un recipiente dove c'è la farina. Si aggiunge, mescolando, sale, vino bianco, lievito. Alla fine l'impasto deve avere una ridotta consistenza. Il tutto si mette a lievitare (la consistenza della pasta deve raddoppiare) e, a lievitazione avvenuta, si prende un pugno di pasta alla volta formando con le mani la tipica forma a ciambellina che viene soffritta in olio extra vergine di oliva. La ciambellina dorata è successivamente tolta dall'olio con un forchettone e messa a scolare in un recipiente.

Materiali e attrezzature per la preparazione
Tavoliere di legno, mesa di legno, padella (fressòra), forchettone.

Elementi che comprovano la tradizionalità
Referenze bibliografiche
C'era una volta Venafro - Giovanni Atella - Tipografia Terenzi Venafro pag. 51-54.

Ricorrenze, sagre, mostre, etc.
Il prodotto viene preparato per la fine dell'anno (San Silvestro) e una volta c'era l'usanza che in ogni casa ci dovessero essere a disposizione per quella sera "sc'usc'" e vino, da offrire agli ospiti ed ai "concertini" di San Silvestro che andavano ad augurare il buon anno.

ERSAmolise notizie Atlante dei Prodotti Tradizionali della Regione Molise


Naviga negli articoli
Precedente articolo Scattone (tassa, ru scattone) Staielle prossimo articolo
Cerca nel sito
Menu



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design